La Questione del Prelievo della Coturnice in Lombardia
La Questione del Prelievo della Coturnice in Lombardia
In Lombardia, la situazione riguardante il decreto di prelievo della coturnice è ancora in sospeso, suscitando notevole disappunto tra le associazioni venatorie. Nonostante siano stati completati i censimenti necessari, condotti con l’ausilio di tecnici faunistici, l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) non ha ancora validato i risultati.
Disappunto della Federcaccia di Brescia
La Federcaccia provinciale di Brescia ha espresso il suo malcontento attraverso la rubrica “Cacciapensieri” da noi settimanalmente pubblicata. Secondo l’associazione, i Comprensori hanno seguito tutte le procedure necessarie, effettuando sei censimenti primaverili e tre censimenti estivi. Tuttavia, i decreti di prelievo per la specie coturnice non sono stati ancora approvati, a causa del mancato riconoscimento da parte dell’ISPRA.
Il Punto di Vista dell’Associazione
L’associazione ha comunicato il suo punto di vista, sottolineando che la Regione Lombardia ha chiarito come l’ISPRA non abbia ancora validato i dati dei censimenti. Questo ritardo impedisce la determinazione dei numeri e delle formalità per il prelievo possibile.
Tempi Utili per la Caccia
La nota della Federcaccia prosegue evidenziando la necessità di tempi più rapidi. Secondo l’associazione, non dovrebbe essere necessario più di un mese dalla trasmissione dei dati per emettere un decreto. Inoltre, i cacciatori hanno diritto di esercitare la caccia nei tempi utili, considerando che la stagione venatoria è già limitata. La caccia è consentita solo il mercoledì e la domenica nei mesi di ottobre e novembre, con chiusura anticipata al raggiungimento del prelievo concesso.La situazione attuale mette in luce una problematica significativa per i cacciatori della zona, che vedono limitate le loro possibilità di attività a causa di ritardi burocratici.
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s Condividi l’articolo sui social!
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!




Commenti recenti