Valichi Lombardia: atteso per i primi di ottobre il voto in Consiglio
Valichi Lombardia: atteso per i primi di ottobre il voto in Consiglio
Caccia. Massardi (Lega): “Regole uguali tra Lombardia e Stato sui valichi montani, così evitiamo conflitti”
“Oggi abbiamo depositato una proposta di legge che intervenire su un punto cruciale della normativa venatoria regionale: l’attività di caccia nei valichi montani. Con questa iniziativa andiamo ad allineare la legge regionale n. 26/1993 alla recente riforma nazionale introdotta dal disegno di legge Calderoli sulla montagna, approvato definitivamente nei giorni scorsi. Era un passaggio necessario per garantire coerenza normativa e certezza del diritto” – dichiara Floriano Massardi, consigliere regionale della Lega e presidente della Commissione Agricoltura, montagna e foreste di Regione Lombardia promotore delle modifiche al progetto di legge “Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria”.
“Il problema – spiega Massardi – è che a ottobre si terrà un’udienza del Consiglio di Stato proprio sulla questione dei valichi. Se la nostra norma regionale dovesse risultare più restrittiva rispetto a quella nazionale, vi sarebbe il rischio concreto che i giudici possano contestare il testo lombardo e condannare la Regione. Con questa proposta di legge, invece, eliminiamo la contraddizione e riportiamo chiarezza, tutelando la Regione da contenziosi e garantendo un quadro certo per tutti.”
Il testo depositato introduce quindi nella legge regionale l’istituto dei valichi montani, come già previsto dalla normativa statale, e abroga il comma che vietava la caccia in queste aree. “Non si tratta di concedere più libertà a caso – conclude Massardi – ma di allinearci al dettato nazionale e mettere in sicurezza la nostra legislazione. Una scelta di buon senso, che evita incertezze interpretative e garantisce equilibrio tra tutela ambientale, rispetto delle regole e attività venatoria. Da oggi quindi il via alla discussione del testo in Commissione per giungere poi al voto del Consiglio regionale auspicabilmente entro i primi giorni ottobre”.
C&D
Caccia al tordo da capanno
Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti