Valichi Lombardia: atteso per i primi di ottobre il voto in Consiglio

Valichi Lombardia: atteso per i primi di ottobre il voto in Consiglio

 

Caccia. Massardi (Lega): “Regole uguali tra Lombardia e Stato sui valichi montani, così evitiamo conflitti”

Floriano Massardi – Presidente VIII commissione Agricoltura Regione Lombardia

“Oggi abbiamo depositato una proposta di legge che intervenire su un punto cruciale della normativa venatoria regionale: l’attività di caccia nei valichi montani. Con questa iniziativa andiamo ad allineare la legge regionale n. 26/1993 alla recente riforma nazionale introdotta dal disegno di legge Calderoli sulla montagna, approvato definitivamente nei giorni scorsi. Era un passaggio necessario per garantire coerenza normativa e certezza del diritto” – dichiara Floriano Massardi, consigliere regionale della Lega e presidente della Commissione Agricoltura, montagna e foreste di Regione Lombardia promotore delle modifiche al progetto di legge “Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria”.

“Il problema – spiega Massardi – è che a ottobre si terrà un’udienza del Consiglio di Stato proprio sulla questione dei valichi. Se la nostra norma regionale dovesse risultare più restrittiva rispetto a quella nazionale, vi sarebbe il rischio concreto che i giudici possano contestare il testo lombardo e condannare la Regione. Con questa proposta di legge, invece, eliminiamo la contraddizione e riportiamo chiarezza, tutelando la Regione da contenziosi e garantendo un quadro certo per tutti.”

Il testo depositato introduce quindi nella legge regionale l’istituto dei valichi montani, come già previsto dalla normativa statale, e abroga il comma che vietava la caccia in queste aree. “Non si tratta di concedere più libertà a caso – conclude Massardi – ma di allinearci al dettato nazionale e mettere in sicurezza la nostra legislazione. Una scelta di buon senso, che evita incertezze interpretative e garantisce equilibrio tra tutela ambientale, rispetto delle regole e attività venatoria. Da oggi quindi il via alla discussione del testo in Commissione per giungere poi al voto del Consiglio regionale auspicabilmente entro i primi giorni ottobre”.

 

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”

“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”  “Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” – In questa diretta analizzeremo con gli ospiti alcuni aspetti della caccia etica e l’utilizzo di strumenti tecnologici di precisione – Cosa intendiamo oggi per caccia etica ? Il video Condividi l’articolo sui social!

Caccia sociale o caccia a pagamento ?

Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!