In zona “Cesarini” anche il calendario della Sardegna

In zona “Cesarini” anche il calendario della Sardegna

Nel calendario anche coniglio selvatico, lepre sarda e pernice sarda – Non cacciabili pavoncella e tortora

decreto-14-calendario-venatorio-2025-2026

Approvato il calendario della Sardegna

In zona “Cesarini” anche il calendario della Sardegna – Firmato nello scorso fine settimana il decreto che definisce il calendario venatorio della Sardegna per la stagione 2025/26. La pubblicazione e l’approvazione ufficiale sono arrivate con un ritardo rispetto ai termini previsti dalla legge nazionale sulla caccia, che richiedevano la definizione delle date entro metà giugno.

Il calendario prevede varie aperture per le diverse specie, con alcune eccezioni. La preapertura, limitata ai corvidi (gazza e ghiandaia), si è svolta giovedì 4 e domenica 7 settembre, mentre l’apertura ufficiale per molte specie è fissata a giovedì 9 ottobre.

Per quanto riguarda le specie cacciabili e le relative date:

  • Cornacchia grigia: dall’4 e 7 settembre (preapertura) e poi dal 21 settembre 2025 all’8 febbraio 2026.
  • Gazza e ghiandaia: anche loro con preapertura il 4 e 7 settembre, e poi dal 21 settembre al 29 gennaio
  • Merlo e quaglia: dal 21 settembre al 28 dicembre 2025.
  • Coniglio selvatico, lepre sarda e pernice sarda: si potranno cacciare solo in tre giornate (domenica 21 e 28 settembre, domenica 5 ottobre).
  • Allodola: dal 9 ottobre al 28 dicembre 2025.
  • Altre specie di Anatidi e turdidi (alzavola, beccaccino, colombaccio, ecc.): dal 21 settembre 2025 al 29 gennaio 2026.
  • Beccaccia, cesena, tordo bottaccio e tordo sassello: dal 9 ottobre 2025 al 29 gennaio 2026.
  • Cinghiale: apertura dal 12 ottobre 2025 al 29 gennaio 2026.

Le chiusure sono generalmente fissate al giovedì 29 gennaio 2026, tranne per alcune specie come allodola, merlo e quaglia, che terminano prima, rispettivamente a dicembre.

Il calendario si presenta come un documento importante per la regolamentazione della caccia in Sardegna, anche se ha suscitato alcune critiche per il ritardo rispetto ai termini di legge.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!