Consiglio di Stato accoglie ricorso su rappresentanza associazioni in ATC
Consiglio di Stato accoglie ricorso su rappresentanza associazioni in ATC
Senza accordi specifici i Comitati di Gestione si devono rispettare la proporzionalità del peso per ogni singola associazione
Con una sentenza il Consiglio di Stato ha chiarito che, in assenza di accordi tra le associazioni venatorie, la rappresentanza dei cacciatori nei comitati di gestione degli Ambiti territoriali di caccia (Atc) deve riflettere il peso proporzionale delle associazioni stesse. In particolare, la sentenza 7024/25 ha affermato che è «del tutto irragionevole» considerare uguale la rappresentanza di un’associazione venatoria «che vanta un numero di iscritti enormemente superiore» rispetto alle altre.
La motivazione di questa decisione si basa sul fatto che garantire uguali rappresentanze a tutte le associazioni, indipendentemente dal loro reale peso numerico, «risulterebbe completamente svilito il concetto di rappresentatività», rendendolo inefficace. Il Consiglio di Stato ha quindi confermato quanto già deciso in sede cautelare a gennaio, ribaltando la decisione del TAR che aveva stabilito che le sigle rappresentate nei comitati avrebbero dovuto avere lo stesso peso.
In sostanza, il Consiglio di Stato ha sottolineato che è «un’ingiustizia fare parti uguali tra diversi», quando una associazione come la Federcaccia, che detiene oltre il 70% e il 60% degli iscritti negli Atc di Reggio Calabria, si veda garantita solo una presenza «assicurata» con un singolo membro, mentre altre cinque associazioni rappresentano meno del 10% dei cacciatori del territorio. Questa impostazione, secondo il Consiglio di Stato, lede il «concetto di rappresentatività richiesto dalla legge», che deve riflettere la reale consistenza numerica delle associazioni nei territori di riferimento.
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]




Commenti recenti