Consiglio di Stato accoglie ricorso su rappresentanza associazioni in ATC
Consiglio di Stato accoglie ricorso su rappresentanza associazioni in ATC
Senza accordi specifici i Comitati di Gestione si devono rispettare la proporzionalità del peso per ogni singola associazione
Con una sentenza il Consiglio di Stato ha chiarito che, in assenza di accordi tra le associazioni venatorie, la rappresentanza dei cacciatori nei comitati di gestione degli Ambiti territoriali di caccia (Atc) deve riflettere il peso proporzionale delle associazioni stesse. In particolare, la sentenza 7024/25 ha affermato che è «del tutto irragionevole» considerare uguale la rappresentanza di un’associazione venatoria «che vanta un numero di iscritti enormemente superiore» rispetto alle altre.
La motivazione di questa decisione si basa sul fatto che garantire uguali rappresentanze a tutte le associazioni, indipendentemente dal loro reale peso numerico, «risulterebbe completamente svilito il concetto di rappresentatività», rendendolo inefficace. Il Consiglio di Stato ha quindi confermato quanto già deciso in sede cautelare a gennaio, ribaltando la decisione del TAR che aveva stabilito che le sigle rappresentate nei comitati avrebbero dovuto avere lo stesso peso.
In sostanza, il Consiglio di Stato ha sottolineato che è «un’ingiustizia fare parti uguali tra diversi», quando una associazione come la Federcaccia, che detiene oltre il 70% e il 60% degli iscritti negli Atc di Reggio Calabria, si veda garantita solo una presenza «assicurata» con un singolo membro, mentre altre cinque associazioni rappresentano meno del 10% dei cacciatori del territorio. Questa impostazione, secondo il Consiglio di Stato, lede il «concetto di rappresentatività richiesto dalla legge», che deve riflettere la reale consistenza numerica delle associazioni nei territori di riferimento.
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s Condividi l’articolo sui social!
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!




Commenti recenti