Trentino: abbattuto il primo lupo

Trentino: abbattuto il primo lupo

Ispra hanno dato il loro consenso all’abbattimento di due lupi

Recinzioni e cani da pastori spesso non sono sufficienti

Il 12 agosto, a circa 2800 metri di altitudine a Bolzano, è stato abbattuto un lupo maschio di circa 45 kg, secondo Günther Unterthiner, direttore della Ripartizione Foreste della Provincia autonoma di Bolzano. La decisione di abbattere due lupi nell’Alta Val Venosta è stata autorizzata dal presidente della Provincia Arno Kompatscher, e l’intervento è stato eseguito dal Corpo Forestale Provinciale.

Motivazioni e contesto:

  • In Alto Adige, il lupo rappresenta una crescente minaccia per l’allevamento alpino e, in alcuni casi, per la sicurezza pubblica, come sottolineato dall’assessore provinciale all’Agricoltura e alle Foreste, Luis Walcher.
  • Tra maggio e luglio, in un alpeggio dell’Alta Val Venosta, sono stati registrati 31 attacchi di lupo agli animali da pascolo, confermati dalle autorità forestali. Nella stagione precedente, si erano verificati 42 attacchi nella stessa area.
  • Le malghe sono state dichiarate zone di protezione dei pascoli ai sensi della legge provinciale. Nonostante le misure di protezione adottate dai proprietari, alcuni attacchi non sono stati evitati.
  • Sia l’Osservatorio faunistico provinciale che l’Ispra hanno dato il loro consenso all’abbattimento di due lupi, in conformità con la legge provinciale. L’autorizzazione ha validità di 60 giorni.
  •  livello europeo, lo status di protezione del lupo è stato declassato da “strettamente protetto” a “protetto” con un emendamento alla Direttiva Habitat, entrato in vigore il 14 luglio

Questa decisione evidenzia le tensioni tra la tutela del predatore e le esigenze degli allevatori locali, in un contesto di crescente presenza del lupo in regione.

C&D

fonte : ANSA

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]

Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE   CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!