Anche l’IBIS Sacro in deroga in Lombardia

Anche l’IBIS Sacro in deroga in Lombardia

Dopo Fringuello e Storno la Lombardia ha confermato il prelievo in deroga per l’Ibis Sacro. Non si può (per ora) cacciare sui valichi ma si potrà, previa domanda, prelevare l’Ibis sacro da appostamento fisso o temporaneo e all’aspetto nei pressi dei dormitori.  DGR_4902_2025
DGR_4902_2025 E’ ormai risaputo che l’Ibis sacro è considerato una specie invasiva a tutti gli effetti. E’ ormai presente in grandi quantità su vaste aree del nord (Pianura Padana) e centro Italia, provocando gravi danni alle colture, da qui la decisione del prelievo in deroga della Lombardia della specie nel periodo compreso fra il 12 10 .2025 e il 31.01.2026;
– di prevedere che gli esemplari prelevati vengano smaltiti secondo le modalità indicate nel “Piano di controllo numerico della popolazione in Lombardia. Legge 157/92”, approvato con laDGR n. 3306/2024 richiamata in premessa.

L’ibis sacro (Threskiornis aethiopicus), un uccello altamente riconoscibile per il suo becco lungo e curvato, sta vivendo una crescente presenza in Italia. Originariamente presente in Africa, questa specie ha iniziato a colonizzare l’Italia, inizialmente diffondendosi nella Pianura Padana e ora espandendosi anche al Sud del Paese.

Il suo rapido insediamento rappresenta una sfida per la biodiversità locale, poiché l’espansione dell’ibis sacro può influenzare gli habitat e le specie autoctone. Per monitorare questa diffusione, è stato avviato un progetto di citizen science, coinvolgendo i cittadini italiani nel segnalare e documentare la presenza di questi uccelli.

C&D – redazione

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!