DDL CACCIA in Commissione Ambiente

DDL CACCIA in Commissione Ambiente

Con procedura redigente – una proceduta che evita il confronto con le forze politiche e accorcia i tempi 

 

DDL CACCIA in Commissione Ambiente  – Il DDL Caccia (modifica alla 157/92) annunciato dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida sta suscitando forti polemiche, in particolare tra gli ambientalisti. La principale contestazione riguarda il fatto che il testo sarà discusso esclusivamente in Commissione Ambiente del Senato in sede redigente, senza passare attraverso il tradizionale percorso di discussione e modifica in aula parlamentare. Questo metodo, chiamato anche “procedura redigente“, permette di approvare il disegno di legge senza un vero e proprio confronto tra le diverse forze politiche e senza le modifiche che potrebbero emergere in sede di voto in Commissione o in aula.

Secondo gli ambientalisti, questa modalità rappresenta una forma di “democratura venatoria“, un’espressione usata per criticare la mancanza di trasparenza e di partecipazione democratica nel processo legislativo. Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu, ha dichiarato che si tratta di una sottrazione di democrazia e di un tentativo di favorire la caccia ignorando e manomettendo le regole democratiche.

In condizioni normali, i disegni di legge attraversano un iter più articolato, con discussioni, emendamenti e approvazioni sia alla Camera che al Senato, garantendo un confronto più ampio tra le forze politiche e la società civile. Fra le opposizioni e gli oppositori della pratica venatoria la scelta di discutere il ddl in sede redigente solleva quindi dubbi sulla trasparenza e sulla partecipazione democratica nel processo decisionale.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]