DDL CACCIA in Commissione Ambiente

DDL CACCIA in Commissione Ambiente

Con procedura redigente – una proceduta che evita il confronto con le forze politiche e accorcia i tempi 

 

DDL CACCIA in Commissione Ambiente  – Il DDL Caccia (modifica alla 157/92) annunciato dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida sta suscitando forti polemiche, in particolare tra gli ambientalisti. La principale contestazione riguarda il fatto che il testo sarà discusso esclusivamente in Commissione Ambiente del Senato in sede redigente, senza passare attraverso il tradizionale percorso di discussione e modifica in aula parlamentare. Questo metodo, chiamato anche “procedura redigente“, permette di approvare il disegno di legge senza un vero e proprio confronto tra le diverse forze politiche e senza le modifiche che potrebbero emergere in sede di voto in Commissione o in aula.

Secondo gli ambientalisti, questa modalità rappresenta una forma di “democratura venatoria“, un’espressione usata per criticare la mancanza di trasparenza e di partecipazione democratica nel processo legislativo. Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu, ha dichiarato che si tratta di una sottrazione di democrazia e di un tentativo di favorire la caccia ignorando e manomettendo le regole democratiche.

In condizioni normali, i disegni di legge attraversano un iter più articolato, con discussioni, emendamenti e approvazioni sia alla Camera che al Senato, garantendo un confronto più ampio tra le forze politiche e la società civile. Fra le opposizioni e gli oppositori della pratica venatoria la scelta di discutere il ddl in sede redigente solleva quindi dubbi sulla trasparenza e sulla partecipazione democratica nel processo decisionale.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!