Arcicaccia e gli ATC abruzzesi

Arcicaccia e gli ATC abruzzesi – accuse a Federcaccia

 

Arcicaccia e gli ATC abruzzesi – L’Arcicaccia, dopo la sentenza sfavorevole della Corte costituzionale, ha deciso di riprendere la battaglia sulla rappresentanza dei cacciatori negli Atc abruzzesi spostandola dall’ambito giudiziario a quello politico. La decisione sottolinea come questa sentenza non rappresenti un motivo di resa, ma piuttosto un punto di partenza per un’azione più incisiva nel Parlamento e nelle istituzioni regionali.

L’associazione evidenzia che, con la nuova legge che modifica i criteri di attribuzione dei seggi (rendendo meno proporzionale il calcolo con il metodo D’Hondt, che tende a premiare le sigle più grandi), molte associazioni venatorie vengono escluse dai comitati di gestione. Questo, secondo l’Arcicaccia, non favorisce né la rappresentanza equilibrata né il miglioramento della gestione della caccia, e sottolinea che la presenza della sola Federcaccia non garantisce di per sé stabilità ed efficienza.

L’Arcicaccia mette in discussione l’istinto di supremazia della Federcaccia locale, accusandola di intestarsi tutte le poltrone disponibili, e ritiene che la legge attuale non favorisca né la crescita del mondo venatorio né la coesione tra i cacciatori. Anzi, rischia di accentuare le divisioni e di indebolire la rappresentanza complessiva.

Relativamente alle relazioni con la Federcaccia, l’associazione si mostra distaccata, affermando che, sebbene la collaborazione possa portare qualche tessera in più, le ambizioni e gli obiettivi dei dirigenti di alto livello di quella organizzazione sono ben altri, e l’Arcicaccia si propone di muoversi su un piano più ambizioso e strategico per tutelare gli interessi dei cacciatori e del mondo venatorio in regione.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]