Arcicaccia e gli ATC abruzzesi

Arcicaccia e gli ATC abruzzesi – accuse a Federcaccia

 

Arcicaccia e gli ATC abruzzesi – L’Arcicaccia, dopo la sentenza sfavorevole della Corte costituzionale, ha deciso di riprendere la battaglia sulla rappresentanza dei cacciatori negli Atc abruzzesi spostandola dall’ambito giudiziario a quello politico. La decisione sottolinea come questa sentenza non rappresenti un motivo di resa, ma piuttosto un punto di partenza per un’azione più incisiva nel Parlamento e nelle istituzioni regionali.

L’associazione evidenzia che, con la nuova legge che modifica i criteri di attribuzione dei seggi (rendendo meno proporzionale il calcolo con il metodo D’Hondt, che tende a premiare le sigle più grandi), molte associazioni venatorie vengono escluse dai comitati di gestione. Questo, secondo l’Arcicaccia, non favorisce né la rappresentanza equilibrata né il miglioramento della gestione della caccia, e sottolinea che la presenza della sola Federcaccia non garantisce di per sé stabilità ed efficienza.

L’Arcicaccia mette in discussione l’istinto di supremazia della Federcaccia locale, accusandola di intestarsi tutte le poltrone disponibili, e ritiene che la legge attuale non favorisca né la crescita del mondo venatorio né la coesione tra i cacciatori. Anzi, rischia di accentuare le divisioni e di indebolire la rappresentanza complessiva.

Relativamente alle relazioni con la Federcaccia, l’associazione si mostra distaccata, affermando che, sebbene la collaborazione possa portare qualche tessera in più, le ambizioni e gli obiettivi dei dirigenti di alto livello di quella organizzazione sono ben altri, e l’Arcicaccia si propone di muoversi su un piano più ambizioso e strategico per tutelare gli interessi dei cacciatori e del mondo venatorio in regione.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!