UE: verso l’approvazione riduzione status lupo

Gli ambasciatori degli stati membri approvano il declassamento da specie strettamente protetta a protetta

 

Bruxelles, 25 set – (Nova) – Gli ambasciatori degli Stati membri Ue hanno approvato oggi la proposta della Commissione europea di cambiare lo status di protezione del lupo in Ue, da “strettamente protetto“, a “protetto“. Il Coreper (la riunione degli ambasciatori Ue), come si apprende da Bruxelles, ha approvato l’inserimento del lupo nell’allegato III della Convenzione di Berna. Il cambio di status di protezione permetterebbe abbattimenti piu’ semplici data la crescita costante della popolazione dei LUPI sul territorio
europeo, mantenendo uno stato di protezione favorevole”, ha specificato nel briefing giornaliero con la stampa il portavoce della Commissione europea per l’Ambiente, Adalbert
Jahnz. Alla decisione di oggi, dovrebbe seguire l’approvazione al Consiglio Competitivita’ di domani. A votare in maniera contraria sono stati tre Paesi Ue, mentre altri tre si sono astenuti.

Ue: verso riduzione status protezione lupo

“Questa decisione, se ratificata in sede di Convezione di Berna, consentirà agli Stati Membri di poter attuare politiche di contenimento attraverso piani regionali per la corretta gestione della fauna selvatica“. Così l’europarlamentare Sergio Berlato (ECR/FdI), membro della commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, che poi aggiunge :I lupi sono troppi, attaccano quotidianamente il bestiame e mettono a serio rischio i nostri allevatori. Da molti anni sostengo che sia necessario rivedere il sistema delle specie protette, in particolare per quello che riguarda i grandi carnivori. Oggi è un giorno molto importante per tutto il mondo legato alla cultura rurale”.

 

 

Proprio di lupo e grandi carnivori se ne parlerà lunedì sera, nel corso di una nostra diretta streaming alla quale parteciperà anche l’On. Sergio Berlato insieme ricercatori ed esperti in materia. La diretta, dal titolo Grandi carnivori “Un problema da gestire”  è programmata per  lunedì 30 alle 20,30 sul canale YouTube di Caccia & Dintorni (11) Caccia e Dintorni – YouTube sezione LIVE  e anche sulla pagina Facebook (6) Facebook

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!