I nuovi commissari europei all’agricoltura e all’ambiente
I nuovi commissari europei all’agricoltura e all’ambiente
Christophe Hansen e Jessika Roswall : chi sono, da dove vengono e cosa faranno
I nuovi commissari europei all’agricoltura e all’ambiente – Christophe Hansen e Jessika Roswall sono stati recentemente nominati commissari europei rispettivamente per l’Agricoltura e per l‘Ambiente. Entrambi rappresentano espressioni politiche del centrodestra. La nomina di Hansen, che proviene dal Partito Popolare Europeo (PPE), e di Roswall, affiliata al Partito Moderato in Svezia, riflette l’influenza e la presenza significativa delle forze di centrodestra all’interno delle istituzioni europee.
Questi nuovi incarichi sono di cruciale importanza, poiché l’Agricoltura e l’Ambiente sono settori chiave per il futuro del continente. La politica agricola e le strategie ambientali devono rispondere alle sfide globali come il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare e la sostenibilità delle risorse naturali. Le scelte e le politiche che saranno adottate da Hansen e Roswall avranno un impatto significativo non solo sul territorio europeo, ma anche su scala globale.
Christophe Hansen, con la sua esperienza nel Parlamento Europeo, porta una visione che, pur sostenendo gli interessi degli agricoltori, cerca di coniugare produttività e sostenibilità. Jessika Roswall, invece, con il suo background giuridico e politico, è attesa a promuovere politiche ambientali che possano bilanciare lo sviluppo economico con la tutela dell’ecosistema.
In particolare la neo Commissaria all’ambiente Jessika Roswall (nata nel 1972) è una politica svedese che ha ricoperto il ruolo di ministra per gli Affari europei e per la cooperazione nordica nel governo guidato da Ulf Kristersson. La sua carriera politica è caratterizzata da un impegno costante per rafforzare le relazioni della Svezia con l’Unione Europea e con i paesi nordici, promuovendo la cooperazione e il dialogo su vari temi di interesse comune.
Vedremo quali saranno gli atteggiamenti verso la pratica venatoria e la collaborazione con il ricostituito l’Intergruppo caccia che ha già raccolto oltre 50 adesioni fra gli eletti di tutte le aree politiche di Bruxelles.
C&D
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]




Commenti recenti