Riparte il Tavolo Interprovinciale lombardo

Riparte il Tavolo Interprovinciale lombardo

Caccia & Biodiversità saranno al centro del progetto 

Riparte il tavolo interprovinciale lombardo – E’ ripartito ufficialmente lunedì 16 ottobre il Tavolo Interprovinciale lombardo caccia e biodiversità – Su proposta del Consigliere Pietro Macconi, che lo fortemente voluto, hanno subito aderito una ventina di consiglieri lombardi.  Non si tratta però di una novità in quanto fino al 2012 questo tavolo, nato con una precisa funzione, aveva in qualche modo riunito attorno a sé consiglieri e associazioni lombarde. Poi il progetto era naufragato.

 

Di seguito il primo comunicato stampa

Partito con le migliori prospettive il Tavolo interprovinciale Caccia e Biodiversità

Riparte il Tavolo Interprovinciale lombardo

Lunedì 16 ottobre si è tenuta a Grassobbio (BG) la prima riunione del Tavolo interprovinciale Caccia e Biodiversità voluto e coordinato da Pietro Macconi, Consigliere Regionale lombardo di Fratelli d’Italia.
Partecipi e coattori: Floriano Massardi (in collegamento) per la Lega e Carlo Bravo (FdI), rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Commissione Agricoltura Caccia e Pesca; il Presidente della Commissione Territorio Jonathan Lobati in rappresentanza di Forza Italia; il Consigliere Rota per la Lista Moratti (Lombardia Migliore); ed i Presidenti Regionali di tutte le Associazioni Venatorie della Lombardia.
Aprendo la riunione Macconi, ringraziando tutti i partecipanti, comunica una notizia riguardo l’adesione di oltre venti Consiglieri che in modalità diverse sono interessati al Tavolo e di conseguenza alle tematiche connesse all’attività venatoria e di chi la pratica nel rispetto delle leggi che la regolano. Un risultato significativo che dimostra un rinnovato interesse e vicinanza verso una categoria di cittadini che meritano considerazione e rispetto, in quanto con la loro attività gestiscono la fauna selvatica e di fatto ne sono i bio regolatori.
Il Tavolo di norma si riunirà ogni 60 giorni; facendo partecipare, oltre ai Consiglieri della VIII Commissione permanente, ulteriori Colleghi che avranno interesse a parteciparvi.
Gli argomenti evidenziati nella riunione sono di diversa natura fra cui alcuni di particolare interesse, quali: anellini identificativi, banca dati, roccoli e deroghe, modifiche Legge Regionale 26/93 e soprattutto il Piano Faunistico Venatorio.
Nei vari interventi che si sono succeduti è emerso sia da parte dei Consiglieri sia da parte dei rappresentanti le Associazioni Venatorie, la volontà di affrontare le tematiche venatorie in modo costruttivo e con interlocuzioni volte a trovare soluzioni condivise.
Nella sua conclusione il Consigliere Macconi si è detto soddisfatto per aver onorato un impegno assunto in campagna elettorale, per la risposta avuta dai colleghi del Consiglio Reginale e soprattutto per l’unità di intenti dimostrata da tutte le Associazioni venatorie.

Fonte- Ufficio Stampa Pietro Macconi

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!