Lombardia: facciamo il punto

Lombardia: facciamo il punto

Dopo il calendario si attende la risposta sui VALICHI e sugli ANELLINI

Lombardia: facciamo il punto – A cinque mesi dall’insediamento della nuova Giunta e meno di quattro mesi dopo la composizione delle Commissioni possiamo tracciare un primo bilancio su quanto è stato fatto in materia venatoria, dopo che l’altro giorno è uscito il calendario per la stagione 2023/24.

Sul tavolo ci sono molte questioni aperte che vanno trattate con estrema cautela e con basi scientifiche inappellabili, ma anche con quella volontà politica tanto invocata negli anni passati. Dopo le elezioni di metà febbraio tutti si era detto “ora o mai più”, poi però qualcosa era andato storto e presto si è capito che anche il nuovo Assessore con delega alla caccia qualche titubanza ce l’aveva non presentando a ISPRA la domanda per la riapertura dei roccoli. Il neo Assessore aveva motivato la scelta ponendola come una strategia per poter avere tutto il tempo, un anno, perché di questo si parla, per poterla poi formulare avvalorata da un lavoro inattaccabile su basi scientifiche. Scelta non condivisa. Sul Calendario Beduschi ha però tenuto fede alla parola data mantenendo l’apertura generale della caccia la terza domenica di settembre, migratoria compresa, discostandosi quel che basta dai pareri ISPRA e tenendo ben presente che la Lombardia non ha un Piano Faunistico che la ponga al riparo da certe problematiche e criticità. Piano Faunistico che rientra nelle priorità della Regione per i mesi futuri Quello presentato è un calendario complesso e molto articolato, con osservazione suffragate da studi importanti e autorevoli che serviranno per sconfessare i pareri copia-incolla di ISPRA .

Lombardia facciamo il bilancio

Lombardia facciamo il bilancio – Massardi e Bravo alla Commissione Agricoltura

Entro fine mese però attendiamo altri due provvedimenti molto importanti: la questione valichi, che la si sta elaborando in questi giorni in maniera definitiva e che obbligatoriamente entro fine mese dovrà essere discussa e approvata e poi l’annosa questione “anellini”, con un emendamento portato avanti, a fatica ma con la ferrea volontà di andare fino in fondo, dai consiglieri Carlo Bravo e Floriano Massardi, sostenuti da Pietro Maconi che non manca di fornire il suo appoggio. Per ora un primo bilancio, considerando tutte le difficoltà iniziali, vede il bicchiere mezzo pieno, o mezzo vuoto a seconda dei punti di vista ma solo fra un paio di settimane si potrà esprimere un parere più accentuato, in base alle soluzioni citate (valichi e anellini), che la Giunta voterà a fine mese. Dalla prossima settimana infatti in Regione sarà una corsa contro il tempo per l’approvazione del Bilancio al cui interno vi sono anche questioni che ci toccano da vicino. Floriano Massardi e Carlo Bravo, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’ottava Commissione agricoltura, stanno facendo il loro dovere, camminando su di un terreno tutto in salita, spesso tortuoso e a volte scontrandosi con i piani alti.. Sanno bene che se sono li lo devono ai cacciatori che li hanno votati, così come altri che li sostengono da vicino, e quindi non bisogna fargli mancare l’incoraggiamento da parte di tutti proprio in questo momento piuttosto difficile.

C&D – bdm

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]