Key Concepts : ISPRA vuole anticipare la chiusura del prelievo per 5 specie

Key Concepts : nuovo tentativo di ISPRA per chiudere in anticipo il prelievo di 5 specie cacciabili. 

Ormai è guerra, un attacco continuo alla pratica venatoria come mai non era accaduto in passato, neppure ai tempi di Pecoraro Scanio, ministro verde all’ Ambiente.

Nuovo tentativo di ISPRA per ridurre il prelievo venatorio di ben 5 specie cacciabili: cesena, tordo bottaccio, tordo sassello, alzavola e beccaccia. Questo attraverso un aggiornamento del ” Key Concepst ” . Una chiusura anticipata al 31 dicembre.  Un piano  che se non preso di petto subito e comprovato da studi scientifici rischia di dare un ulteriore forte spallata alla cacci in Italia.

Due pesi e due misure rispetto a quanto accade in altri Stati membri dell’ UE dove, ad esempio in Francia, si caccia fino alla fine di febbraio poiché è scientificamente provato che la migrazione pre-nunziale comincia dopo. Come dire che a Ventimiglia si può cacciare il tordo fino alla fine di gennaio (ora) e 200 mt più avanti, in territorio transalpino, lo si caccia un mese in più. Già lo scorso 13 luglio il Ministero dell’ Ambiente aveva chiesto alle associazioni venatorie, in merito proprio alla revisione del documento Key Concepts, di redigere e presentare entro la fine dello stesso mese una completa documentazione tecnico-scientifica per le specie per le quali si voleva richiedere una modifica delle date del prelievo, per altro già fissate nell’attuale Key Concepts. Documentazione che Federcaccia, in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Pisa e gli inanellatori abilitati ISPRA, fatta eccezione per la specie sassello, avevano già presentato da tempo. Ora il nuovo tentativo.

Di seguito riportiamo l’interrogazione di ieri al Senato fatta del sen. Francesco Bruzzone che chiede una risposta in merito. 

Caccia & Dintorni

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Condividi l’articolo sui social!

HUNTER FOREVER modifica 157

HUNTER FOREVER modifica 157   HUNTER FOREVER modifica 157 – In diretta con Giacomo Cretti – Direttore editoriale Caccia TV e con Avv. Alessio Abbinante Anuu Piemonte . La passione venatoria, i problemi italiani … . Condividi l’articolo sui social!

Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie

Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Condividi l’articolo sui social!