Zona umida : la Commissione EU rispone al Gruppo biodiversità

Zona umida : la Commissione EU rispone al Gruppo biodiversità – Ogni zona con acqua è zona umida !

 

Zona umida : la Commissione EU rispone al Gruppo biodiversità – Ogni zona con acqua è zona umida !

Zona umida – I membri dell’ Intergruppo Caccia e Biodiversità nei giorni scorsi si sono visti pervenire la risposta alla loro interrogazione direttamente dalla Commissione Europea che ha così ribadito la volontà di accettare la definizione di zona umida come previsto e scritto all’art. 1 della Convezione di Ramsar. Con questa risposta la Commissione ha ribadito che ” qualsiasi zona anche solo temporaneamente coperta dall’acqua è da ritenersi a tutti gli effetti inserita nella dicitura zone umide, indipendentemente dalle sue dimensioni -definizione applicabile tanto dai cacciatori che dai funzionari incaricati dell’applicazione.”

Ma non solo, la risposta della Commissione va anche oltre ribadendo che le zone a cuscinetto fisse sono equiparabili alle zone temporaneamente coperte d’acqua, quindi spoggette a restrizione, questo nonostante il Comitato REACH stia ancora discutendo sul siginificato da attribuire alla parola “restrizione”. 

In parole povere tutto questo significa che se fosse confermato ciò con l’approvazione da parte del REACH si andrebbe a colpire duramente il mondo venatorio scattando in questo modo l‘obbligo di non utilizzre più il piombo nelle cartucce. 

Una situazione di grave criticità che va subito affrontata, come ormai da un anno sta facendo Pietro Fiocchi, europarlamentare del Gruppo ECR . Fiocchi a breve avrà un colloquio con il presidente dell’ Intergruppo Biodiversity, hunting & countryside Alvaro Amaro (PPE) per riuscire a portare la delicata questione in Parlamento.

Una situazione molto pericolosa  che potrebbe essere calvacata presto anche dal Ministero all’Ambiente in Italia, notoriamente anti-caccia, con una grave ricaduta per la caccia nel nostro paese dove molte zone potrebbero esere definite “zone umide” .

 

C&D

 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


IL TG della CACCIA edizione settimanale

Il TG della Caccia Le ultimi dal mondo venatorio nazionale ed Europeo  2 commenti Ordina per Condividi l’articolo sui social!

Etica ed educazione venatoria

Etica ed educazione venatoria   Etica ed educazione venatoria : diretta per lunedì 23 gennaio con Roberto Basso Direttore Museo Venatorio Itinerante di Jesolo e con Pietro Torosani esperto di etica venatoria, Condividi l’articolo sui social!

EOS Show dal 11 al 13 febbraio a Verona Fiere

EOS Show – a Verona 11-13 febbraio – La più importante fiera nazionale della caccia, pesca e outdoor – intervista con l’organizzatore Patrizio Carotta C&D Condividi l’articolo sui social!

Il confronto

IL CONFRONTO – Lombardia tra presente e futuro In diretta con le associazioni venatorie lombarde Fedetcaccia, Anuu e Libera Caccia. Condividi l’articolo sui social!