Un anno orribile per CPA Lombardia
Un anno orribile per CPA Lombardia : tante aspettative ma tantissime sconfitte !
Un anno … – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del CPA (Caccia Pesca Ambiente) lombardo, a firma del suo presidente Fortunato Busana nel quale si evince un certo marcato disappunto per le tante sconfitte di questa stagione, non ultima quella della Corte Costituzionale che ha dichiarato incostituzionale un atto della Regione obbligando così i cacciatori da appostamento fisso alla segnatura immediata dei capi subito dopo l’abbattimento. Problema che non tocca o che sfiora solamente quelli che praticano la stanziale con il cane, poiché nella stragrande maggioranza dei casi lo hanno sempre fatto.
COMUNICATO STAMPA CPA Lombardia
UN ANNO ORRIBILE PER LA MATERIA VENATORIA IN REGIONE LOMBRDIA
Un anno orribile per la caccia in Lombardia, c’era stata euforia e grande aspettativa riguardo la possibile riapertura dei Roccoli ma poi una delusione dietro l’altra: prima dalla sospensiva e poi all’annullamento della Delibera, alla riduzione del Calendario e di una delle giornate aggiuntive, ora dulcis in fundo la Sentenza della Consulta depositata il 27 Dicembre.
La Corte Costituzionale dichiarando incostituzionale una disposizione contenuta nella Legge Regionale n.17 del Dicembre 2018 circa la segnatura della migratoria. Per cui d’ora in poi i cacciatori non potranno più attendere il momento dell’avvenuto recupero del capo, quindi l’annotazione andrà fatta subito dopo l’abbattimento.
Nel prendere atto di tale pronunciamento, cogliamo l’occasione per dichiarare che chiederemo come CPA una completa armonizzazione della L.R.26/93 per adeguarla alle reali esigenze di chi pratica l’attività venatoria.
Ciò’ nonostante l’impegno dei Consiglieri Floriano Massardi e Barbara Mazzali che si sono prodigati con i loro emendamenti per migliorarne alcuni aspetti critici.
Auspichiamo infine che l’Assessorato e la DG Agricoltura sappia trarre i dovuti insegnamenti rispetto a quanto occorso quest’anno, trasformando i vincoli rilevati in scelte e strategie volte a raggiungere i risultati prefissi, la nostra collaborazione in tal senso non mancherà.
Dott. Fortunato Busana
Presidente Regionale CPA
1 Commento
Lascia un commento
IL TG della CACCIA edizione settimanale
Il TG della Caccia Le ultimi dal mondo venatorio nazionale ed Europeo 2 commenti Ordina per Condividi l’articolo sui social!
Etica ed educazione venatoria
Etica ed educazione venatoria Etica ed educazione venatoria : diretta per lunedì 23 gennaio con Roberto Basso Direttore Museo Venatorio Itinerante di Jesolo e con Pietro Torosani esperto di etica venatoria, Condividi l’articolo sui social!
EOS Show dal 11 al 13 febbraio a Verona Fiere
EOS Show – a Verona 11-13 febbraio – La più importante fiera nazionale della caccia, pesca e outdoor – intervista con l’organizzatore Patrizio Carotta C&D Condividi l’articolo sui social!
Il confronto
IL CONFRONTO – Lombardia tra presente e futuro In diretta con le associazioni venatorie lombarde Fedetcaccia, Anuu e Libera Caccia. Condividi l’articolo sui social!
at 17:10
Certo che era pura UTOPIA,sperare e far credere che alcune norme di una legge fatte alla pene di cane,NON venissero CASSATE!