Trofeo Regina del Bosco 2015

Puntata del 2 aprile 2015

Il club della Beccaccia Valli Bresciane anche quest’anno ha organizzato il Trofeo “La Regina del Bosco“, arrivato alla X edizione. Domenica 22 e 29 marzo 2015 si sono susseguite le prove a turno singolo per cani da ferma su Beccaccia. Questa manifestazione si estende su 10 zone del territorio bresciano: Serle, Lumezzane, Paitone, Sulzano, Gavardo Monte Magno, Zone, Treviso Bresciano, Capriolo, Vobarno, Monte Orfano (Comuni Riuniti). Caccia e Dintorni segue con interesse la prova avvenuta a Serle (BS).

Bebbe De Maria e Roberto Frassine intervistano alcuni partecipanti che ci raccontano la propria passione per la caccia e per la beccaccia, che magari non è l’unica caccia che seguono, ma sicuramente la più amata. Tutti i partecipanti apprezzano il favoloso territorio offerto dal Parco Monumentale dell’Altopiano di Cariadeghe, un luogo particolarmente apprezzato e un territorio ben tenuto grazie al contributo dei cacciatori che mantengono 350 ettari di zona addestramento per i cani.

I cacciatori affluiti alla manifestazione Regina del Bosco non son solo bresciani, incontriamo anche Trentini, e cacciatori molto giovani, che danno molta soddisfazione. Dalle loro parole cogliamo quanto sia apprezzata questa gara, un trofeo per il quale già la menzione è causa di grande orgoglio. Insieme ai cacciatori incontriamo tanti splendidi cani, per lo più setter inglesi, dai 3 ai 5 anni, che danno prova di grande dedizione e impegno sul campo.

Salvatore Veccia, presidente Club Regina del Bosco Valli Bresciane, ci parla di questa edizione particolare, nella quale sono state introdotte due nuove località molto belle: Monte Orfano e Monte Magno a Gavardo (BS). Monte Orfano, un colle che sorge in mezzo ad una piana, appare un luogo strano per la caccia della beccaccia, invece è ideale per accoglierne il transito primaverile. A Monte Magno di Gavardo invece è presente ancora la neve e ha fatto saltare la prova, come a Treviso Bresciano. La notevolissima affluenza a questo trofeo: 131 cani iscritti alla 1^ giornata e 125 cani iscritti alla 2^ giornata, sono la più autorevole dimostrazione di quanto sia apprezzata questa Manifestazione, premiando tutti gli sforzi organizzativi attivi da ottobre. 

Tra le interviste ai partecipanti, incontriamo anche Salvatore Contini, uno trai i giudici della gara, la cui passione per il territorio e per il lavoro dei cani sulle prove è davvero coinvolgente. Ci parla della soddisfazione di vedere cani con un buon di caccia metodo, che  non si arrendono e dimostrano un ottimo adattamento al bosco, valorizzando la propria potenzialità fisica e venatoria.

Seguiamo quindi le prove dei cani, ma inquadriamo anche le famose bat-box, casette per l’accoglienza dei pipistrelli, utili per il mantenimento dell’eco-sistema.

Il Presidente Veccia ci parla dello spareggio che avverrà nel tardo pomeriggio tra i primi classificati ed eccellenti di batteria per il primo posto. Inoltre ricorda una prova su fagiani di cattura che avverrà l’11 e il 12 aprile a Castel Mella (BS), in palio una medaglia d’oro in memoria di Toresani Fulvio, compianto padre di Pietro.

La chiusura ufficiale del Trofeo Regina del Bosco della manifestazione sarà il 9 maggio presso il ristorante Perla di Castengato (BS), per vivere un momento di conviviali oltre che l premiazioni.

Vedi le premiazioni del Trofeo Regina del Bosco 2015.

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Ritorna l’appuntamento con Caccia & Europa e con l’On. Pietro Fiocchi

Ritorna l’appuntamento con Caccia & Europa e con l’On. Pietro Fiocchi   Ritorna l’appuntamento con Caccia & Europa con l’ On. Pietro Fiocchi . europarlamentare Gruppo ECR tante le tematiche trattate nel corso dell’ intervista- Problema piombo e zone umide, ricorsi al Tar, unione venatoria ecc. Animalismo, Ispra, Ministero Ambiente e altro.   C&D Condividi l’articolo sui social!

Federcaccia Lombardia : il presidente Lorenzo Bertacchi

Federcaccia Lombardia : il presidente Lorenzo Bertacchi   Federcaccia Lombardia : il presidente Lorenzo Bertacchi – Nel videl un analisi dettagliata sulla situazione in Lombardia fra ricorsi al Tar e interventi della Regione .   Federcaccia Lombardia : il presidente Lorenzo Bertacchi Condividi l’articolo sui social!

Roccolo Gervasoni – l’arte dell’uccellatore

Roccolo Gervasoni – un monumento alla tradizione Sopra Pisogne, sul Sebino, a 1352 mt sorge l’antico Roccolo Gervasoni – una struttura architettonica naturale in ottimo stato di conservazione che un tempo, quarant’anni fa era adibito alla tradizione dell’ uccellagione. Italo Gervasoni lo ha conservato im maniera egregia a testimonianza di quella che era una parte della civiltà rurale di un […]

Soprazocco : il nuovo quagliodromo della FIDC

Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo gestito dalla sezione FIDC del luogo. Il presidente Oliviero Bussi ci ha illustrato i lavori fatti e la nuova attività dedicata alla cinofilia Condividi l’articolo sui social!