Trofeo “M. Orsini”

orsini

Foto di Mario Orsini – 1998

Da qualche tempo pervengono al Gruppo Cinofilo Catanzarese degli interrogativi su chi fu questo Mario Orsini, tanto sconosciuto dai neo-cinofili e tanto nominato dai più navigati del settore, tanto da dedicargli una due giorni di interesse nazionale.
Già da qualche anno si svolge questa manifestazione, a lui dedicata, d’interesse provinciale e regionale, che raccoglie numerosi cinofili provenienti da tutta Italia.
Mario Orsini nacque a Catanzaro il 04/01/1930, e fu, per via del lavoro (Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri) di adozione Sanremese, lì intorno agli anni ’70 iniziò la sua carriera cinofila agonistica, cominciando sin da subito a scalare le classifiche nazionali conquistando vari titoli in palio.
Estimatore, prevalentemente, della razza Epagneul Breton, è stato uno dei primi promotori della cinofila agonistica a Catanzaro, dove si ritrasferì nel 1983.
Tutti i suoi ausiliari venivano pressati personalmente da lui, tanto che gli fecero ottenere la maggior parte dei titoli, in particolare vogliamo ricordare l’ausiliare che gli ha regalato le maggiori soddisfazioni: BUCK di Roccadalla ( detto Buki).

Mario, era l’amico di tutti, pronto sempre a dare consigli sinceri soprattutto ai neo-cinofili.
Qualche amico lo soprannominava “BEL CANE”, perché questa era una delle sue espressioni preferite per giudicare un ausiliare.

Mario Orsini si è spento il 21/01/2003 a Catanzaro, sua città natale, lasciando un grande vuoto, colmo di saggi consigli per tutti noi.
Da circa 6 anni si svolge in Catanzaro e Provincia, una prova di caccia pratica in suo ricordo e quest’anno per la prima volta, abbiamo ottenuto la Speciale Epagneul Breton, la razza che stimava in particolar modo.
Nella Speranza che si possano riconoscere tanti cinofili ed appassionati cinofili…

Paolo Spadaro

locandinafebbraio 2015

Gruppo Cinofilo Catanzarese “Pasquale Colacino”
Delegazione Provinciale ENCI di Catanzaro
In collaborazione con CIEB delegazione Calabria organizza

Trofeo “M. Orsini”

Speciale Epagneul Breton su Selvaggina Naturale

27-28 febbraio 2015 e 1 Marzo 2015

Catanzaro

Programma:

27 febbraio
CAC Inglesi libera; CAC Continentali mista

28 febbraio
CAC Speciale Épagneul Breton; CAC Inglesi libera; CAC Continentali mista

1 Marzo
CAC Inglesi libera; CAC Continentali mista

Chiusura unica iscrizioni 24 febbraio 2015

NB:

  1. Il comitato organizzatore si riserva la chiusura anticipata delle iscrizioni, per garantire la miglior riuscita della manifestazione.
  2. Il Trofeo Orsini sarà assegnato al miglior soggetto (inglesi-continentali) che nelle 3 giornate di prove cumulerà i migliori risultati.
  3. Premio speciale Épagneul Breton assegnato miglior soggetto che nella prova del 28 febbraio otterrà il miglior risultato.

Per informazioni:
www.gruppocinofilocatanzarese.it –  venatoria@gruppocinofilocatanzarese.it (vedere locandina per i numeri telefonici)

Condividi l'articolo sui social!
error

1 Commento

  • Bravi,ci vorrebbero piu’ persone come voi che dedicate tanto impegno alla cinofilia.Un saluto a tutti,in particolare all’amico Stefano Alfieri,Giovanni Muoio

Lascia un commento

required

required

optional


Soprazocco : il nuovo quagliodromo della FIDC

Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo gestito dalla sezione FIDC del luogo. Il presidente Oliviero Bussi ci ha illustrato i lavori fatti e la nuova attività dedicata alla cinofilia Condividi l’articolo sui social!

Caprioli alla Baraggia … la passione continua

Caprioli alla Baraggia … la passione continua   Caprioli alla Baraggia – la passione continua – Caccia al capriolo in selezione con Giulia Taboga – Franchi Horizon cal. 308 – AATV La Baraggia Masserano di Biella . Il nuovo video di Caccia & Dintorni Condividi l’articolo sui social!

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]

Una vita per il Petit Gascon Saintengeois

Una vita per il Petit Gascon Saintengeois con Gabriele Stizioli   Una vita per il Petit Gascon Saintengeois – ovvero il segugio francese. Abbiamo fatto visita all’allevamento amatoriale di Gabriele Stizioli Team Stizioli) per fare la conoscenza di questa splendida razza di cani da seguita, particolarmente indicati per lepre e cinghiali. Un allevamento molto ben curato dove risiedono i suoi […]