Sulle tracce della passione – Luca Bertella

Caccia e Dintorni è lieta in questo video di presentare il maestro incisore Luca Bertella. Un giovane introdotto dal padre al lavoro di incisore, con un piccolo studio a Sarezzo, che è gia grande per l’importaza dei lavori commissionati.

Luca si racconta ai nostri microfoni e spiega come svolge il suo lavoro e come è nata la sua passione. Nella zona della Valle Trompia ci sono vari incisori ed è uno dei lavori per cui ci sono delle scuole. Mentre il suo lavoro l’ha imparato sul campo nel reparto incisori della Beretta. Successivamente è passato alla azienda Il Bulino, aprendo la sua passione alla vena artistica. Dopo il fallimento dell’azienda a causa della crisi, si è messo in proprio, aprendo il suo studio di incisione, con il quale collabora con l’azienda Bernardelli.

Negli anni nuove tecnologie hanno modificato le procedure di incisione, per questo è importante tenersi aggiornati e comunque è importante la vena artistica e la pazienza, perchè per coltivare bene un’opera di incisione può richiedere fino a 350 ore.

Oltre ai fucili, Luca si occupa anche di coltelli e crea delle incisioni particolari sulla base delle richieste del committente, foto di caccia oppure il proprio cane da caccia, creando un rapporto con il cliente.

Tra le tecniche che Luca Bertella utilizza per le sue opere c’è il rimesso in oro e il cesello, che è una specie ornato ma molto più elaborato perchè dà all’incisione una tridimensionalità. Luca fa il suo lavoro con grande passione e ha come obiettivo di migliorarsi sempre di più ed entrare nella top ten dei migliori incisori.

Vediamo nel video come lavora sulla guancetta di un coltello e ci spiega quali sono i passaggi e gli strumenti che utilizzerà per eseguire l’incisioni e ottenere il risultato più pulito ed esteticamente curato, procedendo nell’incisione Luca va incastonare oro puro al 99%, che malleabile si adatta alla forma dell’incisione eseguita in modo che l’oro rimanga fisso nel tempo. Prosegue con il nero di fondo: un riempimento del fondo dell’incisione che permette di far risaltare il disegno e si crea con una serie infinita di piccoli puntini che vanno a scurire il fondo. Il bulino serve per alcuni lavori di decorazione della finitura dell’incisione, come le squame del pesce. Alcuniaccorgiamenti fanno davvero la differenza tra la qualità e la finezza del lavoro dell’incisione.

Cosa succede quando si sbaglia e si riga il materiale, in quel caso si possono recuperare è un vero dramma quando si lavora a bulino, in alcuni casi è necessario limare via il lavoro e rifarlo.

Luca incide anche il legno con la tecnica della pirografia, creando dei disegni attraverso la bruciatura del materiale in maniera più o meno insistente creando delle sfumature. Ringraziamo Luca per averci mostrato il suo lavoro e ci auguriamo che altri giovani come lui abbiamo voglia di impegnarsi e di avere grinta.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Passione lepre & segugi

Passione lepre & segugi Passione lepre & segugi – un bel video prodotto da R&B Media che mostra le difficoltà, ma anche la passione per questo tipo di caccia in pianura. Una bravissima muta di segugi, 4 maschi e 3 femmine, 3 cacciatori, ci hanno accompagnato documentando tute le fasi della cacciata. Dalla sciolta dei cani, alla seguita e allo […]

ANATRE NEL BRESCIANO – UNA MATTINA DA RICORDARE

ANATRE NEL BRESCIANO – UN MATTINA DA RICORDARE ANATRE NEL BRESCIANO – La caccia agli anatidi da appostamento fisso, nella tesa allagata, lo “sguass” … è qualcosa di molto emozionante. Arrivare presto con il buio senza far rumore … . Capire se ci sono germani, alzavole o moriglioni … in attesa che comincino a girarci sulla testa …Una caccia che […]

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]

Battuta di caccia al MORTONE

Battuta di caccia al MORTONE Mortone – un azienda faunistico venatoria all’avanguardia Battuta di caccia al Mortone, un azienda faunistico venatoria che si trova a Zelo Buon Persico (LO) – Da una parte il fiume Adda e all’interno il colo del Mortone. Un habitat eccezzionale, curato nei minimi dettagli da Ovidio Brambilla, per una selvaggina di qualità che viene lanciata […]