A SCUOLA LA SCIENZA DELLO SPIEDO

 

A SCUOLA LA SCIENZA DELLO SPIEDO

hqdefault9

Lo spiedo scoppiettando … non è solo una tradizione ma molto di più. Ora lo spiedo entra nella scuola in forma didattica.

Lo spiedo bresciano, nelle sue diverse declinazioni che variano “da valle a valle”, è diventata materia di studio dell’Istituto alberghiero statale “Caterina de’ Medici” di Gardone Riviera (BS), che ha il blasone di essere la più antica scuola nel suo genere in tutta la Lombardia. Un corso specifico con tanto di “esperti spiedatori” cooptati per i laboratori sulle diverse tecniche e tradizioni, che ha preso il via in questo anno scolastico nel secondo quadrimestre. Una “scienza”, insomma, da insegnare a scuola. Alla fine del concorso gli alunni avranno appreso i molteplici piccoli segreti che ne fanno il piatto speciale dei bresciani e che una generazione di chef diplomati porterà nel mondo.

 

 

 

 

Caccia & Dintorni

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Roccolo Gervasoni – l’arte dell’uccellatore

Roccolo Gervasoni – un monumento alla tradizione Sopra Pisogne, sul Sebino, a 1352 mt sorge l’antico Roccolo Gervasoni – una struttura architettonica naturale in ottimo stato di conservazione che un tempo, quarant’anni fa era adibito alla tradizione dell’ uccellagione. Italo Gervasoni lo ha conservato im maniera egregia a testimonianza di quella che era una parte della civiltà rurale di un […]

Soprazocco : il nuovo quagliodromo della FIDC

Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo gestito dalla sezione FIDC del luogo. Il presidente Oliviero Bussi ci ha illustrato i lavori fatti e la nuova attività dedicata alla cinofilia Condividi l’articolo sui social!

Caprioli alla Baraggia … la passione continua

Caprioli alla Baraggia … la passione continua   Caprioli alla Baraggia – la passione continua – Caccia al capriolo in selezione con Giulia Taboga – Franchi Horizon cal. 308 – AATV La Baraggia Masserano di Biella . Il nuovo video di Caccia & Dintorni Condividi l’articolo sui social!

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]