Orzinuovi Piazza Ettore Muti 25 aprile 1945-XXIII – C. Bertulli

Il libro Orzinuovi Piazza Ettore Muti 25 aprile 1945-XXIII di Cesare Bertulli nasce da un’attenta ricerca all’interno di diversi archivi per carpire documenti inediti e raccontare la storia della II Guerra Mondiale dal ’36 con la guerra civile spagnola fino ai tragici fatti del 25 aprile, chiudendo lo scontro mondiale con la processione del cardinale Ildefonso Schuster presso il Santuario della Madonnina dell’Olio, più volte bombardato durante la Guerra.

Questo libro è nato grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Orzinuovi e di diverse associazione Orceane, che hanno fornito materiali, documenti inediti e fotografie, esposti anche in una mostra a tema.

Il volume è edito dalla Compagnia della Stampa, Masetti e Rodella editori, con cui l’autore aveva già collaborato. La distribuzione è presso gli uffici comunali e sul sito della Compagnia della Stampa. Il linguaggio chiaro e semplice, risulta agevole per ragazzi e si rivolge a chi ha vissuto la propria infanzia in quel difficile periodo, per ricordare e richiamare alla memoria persone ed eventi.

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Soprazocco : il nuovo quagliodromo della FIDC

Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo gestito dalla sezione FIDC del luogo. Il presidente Oliviero Bussi ci ha illustrato i lavori fatti e la nuova attività dedicata alla cinofilia Condividi l’articolo sui social!

Caprioli alla Baraggia … la passione continua

Caprioli alla Baraggia … la passione continua   Caprioli alla Baraggia – la passione continua – Caccia al capriolo in selezione con Giulia Taboga – Franchi Horizon cal. 308 – AATV La Baraggia Masserano di Biella . Il nuovo video di Caccia & Dintorni Condividi l’articolo sui social!

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]

Una vita per il Petit Gascon Saintengeois

Una vita per il Petit Gascon Saintengeois con Gabriele Stizioli   Una vita per il Petit Gascon Saintengeois – ovvero il segugio francese. Abbiamo fatto visita all’allevamento amatoriale di Gabriele Stizioli Team Stizioli) per fare la conoscenza di questa splendida razza di cani da seguita, particolarmente indicati per lepre e cinghiali. Un allevamento molto ben curato dove risiedono i suoi […]