La Pesca di Nicola

Gira che ti rigira, Nicola approda nel suo paese di origine.
Gli incontri, oggetto nell’introduzione alla presente rubrica, possono essere, anche fortuiti, durante pranzo dopo una pescata, ad esempio. Caccia, pesca, cinofilia, hanno in sé, proprio questa caratteristica, aggregazione anche di seguito alle azioni. Eolie, novembre 2015, soddisfatti per il risultato, un gruppo di pescatori attraccano al porto, gran fervore intorno a loro, invito a partecipare all’atto che andrà a chiudere il tutto: consumare un lauto pranzo.
Durante la festa, mi avvicino a Nicola Lo Duca, interessata a ciò che esplicava, circa la sua formazione. Classe ’87, dopo un periplo durato dieci anni, tra Francia e varie località italiane, oggi approda all’Eolie. Vulcano, già frequentata durante l’infanzia e cara alla sua famiglia, è il paradiso dove ha scelto d’investire vita e lavoro, coinvolgendo in questa scelta, la compagna Noemi Rizzo (sarà dedicata a lei un’intervista, nella rubrica la moglie del cacciatore, giacché le dinamiche di coppia, sono uguali e sovrapponibili).
Laurea triennale a Bologna, in biologia marina, a Cesenatico, conclude la sua carriera accademica ,in acquacoltura ed ittiopatologia. Il suo progetto? Realizzare un avannotteria, laboratorio per la riproduzione dei pesci. Per poter sbarcare il lunario, si dedica alla riproduzione dei pesci tropicali ornamentali, con lo scopo di raccogliere fondi per l’allestimento di un ulteriore porzione d’impianto, dedicato, esclusivamente, alle specie mediterranee: aragosta ed aliotidi (orecchie di mare). La tecnica utilizzata sarà la IMTA (Integrated Multi-trophic Aqua Culture), tecnica in fase di sperimentazione attiva, con progetti già in Norvegia, Equador e Cina. Questa tecnica, consiste nel ricreare un ecosistema semplificato (la riproduzione di una catena trofica a ciclo chiuso), con l’augurio che sia uno dei tanti a ricreare la speranza di elaborare, in futuro il suo sogno, che potrà essere di esempio per tanti altri giovani, nell’assioma che oltre che italiani sono europei ed è lì che devono attingere finanziamenti!

Testo Laura Tenuta

Foto A.V.

Foto 1: Nicola Lo Duca, Federico Sgarbi, Stefano Lo Duca<
Foto 2 e 3: Nicola Lo Duca
Foto 4: Nicola Lo Duca, Thomas Ranaudo, Fabio Leto e Stefano Lo Duca
Foto 5: Nicola Lo Duca, Stefano Lo Duca
Foto 6: Nicola Lo Duca, Noemi Rizzo

Nicola Lo Duca, Federico Sgarbi, Stefano Lo Duca
Nicola Lo Duca, Federico Sgarbi, Stefano Lo Duca
 
Nicola Lo Duca
Nicola Lo Duca
 
Nicola Lo Duca
Nicola Lo Duca
 
Nicola Lo Duca, Thomas Ranaudo, Fabio Leto e Stefano Lo Duca
Nicola Lo Duca, Thomas Ranaudo, Fabio Leto e Stefano Lo Duca
 
Nicola Lo Duca, Stefano Lo Duca
Nicola Lo Duca, Stefano Lo Duca
 
Nicola Lo Duca, Noemi Rizzo
Nicola Lo Duca, Noemi Rizzo
 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Roccolo Gervasoni – l’arte dell’uccellatore

Roccolo Gervasoni – un monumento alla tradizione Sopra Pisogne, sul Sebino, a 1352 mt sorge l’antico Roccolo Gervasoni – una struttura architettonica naturale in ottimo stato di conservazione che un tempo, quarant’anni fa era adibito alla tradizione dell’ uccellagione. Italo Gervasoni lo ha conservato im maniera egregia a testimonianza di quella che era una parte della civiltà rurale di un […]

Soprazocco : il nuovo quagliodromo della FIDC

Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo gestito dalla sezione FIDC del luogo. Il presidente Oliviero Bussi ci ha illustrato i lavori fatti e la nuova attività dedicata alla cinofilia Condividi l’articolo sui social!

Caprioli alla Baraggia … la passione continua

Caprioli alla Baraggia … la passione continua   Caprioli alla Baraggia – la passione continua – Caccia al capriolo in selezione con Giulia Taboga – Franchi Horizon cal. 308 – AATV La Baraggia Masserano di Biella . Il nuovo video di Caccia & Dintorni Condividi l’articolo sui social!

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]