L’unione fa l’ambiente – CNCN

CNCN, Comitato Nazionale Caccia e Natura, presenta “L’unione fa l’ambiente” è il Convegno tenutosi il 15 febbraio 2015 presso la Fiera di Vicenza HIT Show. Questo incontro ha creato un’alleanza per l’ambiente tra EXPO e governance europea attorno a cinque proposte concrete. I rappresentati delle amministrazioni e dei settori venatorio, ambientale, agricolo e universitario si sono uniti all’interno di una sinergia tra ambiti diversi e a volte in contrapposizione per la tutela ambientale. Un percorso innovativo all’interno del quale apparirà con sempre maggiore evidenza che i cacciatori sono alleati e non nemici dell’ambiente.

I progetti proposti sono rivolti verso ambiti diversi e multidisciplinari: dal combattere il bracconaggio alla promozione della selvaggina sulle nostre tavole, dal settore sanitario al controllo del territorio. Sono progetti seri con tempi predisposti e regie selezionate, in modo da poter portare in Europa un contributo autorevole e non essere sempre il fanalino di coda.

Questa nuova sinergia propone uno sguardo moderato e una prospettiva diversa per l’ambiente e per la salvaguardia del territorio, dove il settore venatorio è riscoperto nel suo ruolo ambientale e non antitetico. Si vuole promuovere una nuova cultura della caccia e dell’ambiente, per aggiornare la figura del cacciatore, quale figura che può portare un contributo utile alla società.

Un ruolo centrale in questo progetto lo ha la Scienza con l’Università, che attraverso la raccolta di dati, la verifica e la ripetibilità dei risultati, darà un riscontro assolutamente inconfutabile.

Infine da non sono da sottovalutare gli importanti risvolti economici: filiera alimentare in primis, per il quale le nostre tavole avranno un prodotto sano e italiano, senza ricorrere alle grandi quantità di selvaggina di importazione e contenere quindi l’impatto della produzione intensiva degli animali.

Queste prospettive ci invitano ad un dialogo non solo possibile, ma necessario per l’ambiente, la società e l’attività venatoria.

Intervengono nel video (in ordine di apparizione):

  • Barbara Degani, Sottosegretario Ministero dell’Ambiente,
  • Pia Bucella, Direttore Capitale Naturale – Direzione Generale Ambiente Commissione Europea
  • Maurizio Zipponi, Coordinatore del progetto Filiera ambientale
  • On. Renata Briano, europarlamentare, Vice Presidente EU Parliament’s Intergroup on Biodiversity, Hunting an Countryside
  • Nicola Perrotti, Vice Presidente CNCN – Comitato Nazionale Caccia e Natura
  • Filippo Segato, Segretario Generale FACE – Federazione Europea delle Associazioni Venatorie
  • Luigi Esposito, Università degli studi Federico II di Napoli
  • Paolo Lanfranco, Università degli Studi di Milano
  • Gianpiero Sammuri, Presidente Federparchi – Europarc Italia
  • Gian Luca Dall’Olio, Presidente Federcaccia
  • Sergio Sorrentino, Vicepresidente Nazionale Arcicaccia

Video di:
Nonsolovideo srl – Ancona
mail@nonsolovideo.info

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Roccolo Gervasoni – l’arte dell’uccellatore

Roccolo Gervasoni – un monumento alla tradizione Sopra Pisogne, sul Sebino, a 1352 mt sorge l’antico Roccolo Gervasoni – una struttura architettonica naturale in ottimo stato di conservazione che un tempo, quarant’anni fa era adibito alla tradizione dell’ uccellagione. Italo Gervasoni lo ha conservato im maniera egregia a testimonianza di quella che era una parte della civiltà rurale di un […]

Soprazocco : il nuovo quagliodromo della FIDC

Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo gestito dalla sezione FIDC del luogo. Il presidente Oliviero Bussi ci ha illustrato i lavori fatti e la nuova attività dedicata alla cinofilia Condividi l’articolo sui social!

Caprioli alla Baraggia … la passione continua

Caprioli alla Baraggia … la passione continua   Caprioli alla Baraggia – la passione continua – Caccia al capriolo in selezione con Giulia Taboga – Franchi Horizon cal. 308 – AATV La Baraggia Masserano di Biella . Il nuovo video di Caccia & Dintorni Condividi l’articolo sui social!

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]