La Libera Caccia veneta chiede 2 giorni di preapertura per il colombaccio.

Colombaccio-aIn una lettera inviata al Governatore Luca Zaia, all’assessore regionale Giuseppe Pan e a Sergio Berlato, la Libera Caccia di Vicenza  chiede alla Regione Veneto la modifica del calendari Venatorio recentemente approvato e la possibilità d’introdurre la preapertura al colombaccio.

La Libera Caccia veneta esprime il proprio consenso al nuovo calendario, che per la prima volta è uguale per tutte le province e unico per tutti gli ATC, ma segnalano il malcontento di molti cacciatori che avrebbero voluto vedere inserite due giornate di preapertura per il colombaccio, una pratica molto diffusa nelle pianure e che non trova riscontro nella sua mancata applicazione.  Non sussistono del resto ostacoli alla concessione  della specie n preapertura e neppure sotto i l profilo scientifico ,    come dimostrato dall’allegata puntuale relazione dell’Ufficio Tecnico Legislativo Fauna Selvatica della Libera Caccia Nazionale e tantomeno è vincolante il parere dell’ISPRA.

La lettera è stata firmata da ANCL Veneto – Mariano Trevisan

 

 

 

Questo il testo della richiesta ufficiale:

ripristino preapertura colombaccio

 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Roccolo Gervasoni – l’arte dell’uccellatore

Roccolo Gervasoni – un monumento alla tradizione Sopra Pisogne, sul Sebino, a 1352 mt sorge l’antico Roccolo Gervasoni – una struttura architettonica naturale in ottimo stato di conservazione che un tempo, quarant’anni fa era adibito alla tradizione dell’ uccellagione. Italo Gervasoni lo ha conservato im maniera egregia a testimonianza di quella che era una parte della civiltà rurale di un […]

Soprazocco : il nuovo quagliodromo della FIDC

Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo gestito dalla sezione FIDC del luogo. Il presidente Oliviero Bussi ci ha illustrato i lavori fatti e la nuova attività dedicata alla cinofilia Condividi l’articolo sui social!

Caprioli alla Baraggia … la passione continua

Caprioli alla Baraggia … la passione continua   Caprioli alla Baraggia – la passione continua – Caccia al capriolo in selezione con Giulia Taboga – Franchi Horizon cal. 308 – AATV La Baraggia Masserano di Biella . Il nuovo video di Caccia & Dintorni Condividi l’articolo sui social!

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]