Fiera della Caccia a Gussago 2015

Presso il Centro sportivo Polivalente di Gussago (BS) il 12 e il 13 settembre si è tenuta la 69° Fiera di Gussago che come sempre introduce la nuova Stagione di Caccia.

Walter Veneziani, Presidente della Federcaccia di Gussago, presenta questa tradizione ormai confermata da ben 69 edizioni, invitando al coraggio di proseguire con questa passione che arricchisce tutto il territorio. Anche questa edizione è ricca di proposte: una gara di Canto allestita in anfiteatro naturale, simile ad un magnifico bosco, l’esposizione canina su terreno libero, la mostra del fungo e un interessantissimo diorama. Veneziani ringrazi i preziosi volontari e i simpatizzanti disponibili come ogni anno a realizzare la Fiera.

Tanti i banchetti presenti di tipicità tipiche del nostro territorio e molte aziende della provincia di Brescia e oltre.

All’interno dello stand de La Baraggia, Antonio Orizio ci presenta la novità di questa nuova stagione: l’assorbimento della riserva di Lenta Uno che si estende fino alle sponde del fiume Sesia e aggiunge ben 1.500 ettari ai 4.00 della Riserva La Baraggia. Un’ offerta che si amplia e arricchisce ulteriormente le tipologie di caccia.

Marco Bruni, presidente provinciale di Federcaccia di Brescia, spiega i temi dell’assemblea straordinaria dei presidenti di sezione Consiglio provinciale, nata per un confronto diretto sulle problematiche e sulle esigenze quotidiane e della vita reale dell’Associazione. Sulla questione dei Roccoli aperti, vi è una speranza, ma più che altro un percorso da attuare, legato alla volontà della Regione Lombardia di mantenere la tradizione. Attraverso un appoggio di legge alla Lega nord, si proverà ad aprire i roccoli  alla raccolta dei richiami non per cacciare, ma per studio. Questo secondo Marco Bruni è comunque un segnale e una strada da provare. Sottolinea come sempre l’attenzione di Federcaccia a raccogliere e fornire dati scientifici che sostengono delibere, come quella per l’allodola, che ha permesso di mantenere le catture. Questi studi permettono un dialogo e un incontro più concreto e meno dispersivo, sui fatti e inoltre consentono azioni legali concrete, con querele basate su fatti. Marco Bruni polemizza contro le associazioni che non fanno nulla, ma accusano le iniziative di Federcaccia.

Carlo Colosini, presidente del Circolo Micologico Carini di Brescia, presenta il libro pubblicato in occasione del 50esimo anno del Circolo, che illustra tutte le specie fungine reperite nelle zone verdi della città di Brescia, giardini, parchi e vie. La stagione dei funghi è in ritardo e distribuita a macchie di leopardi, ma comunque sopra i 900 mt. È iniziato il Corso di formazione al Museo di Scienze Naturali, si tiene il giovedì e prevede lezioni in aula con diapositive e con testo specifico. Colosini avverte i fungaioli inesperti di prestare attenzione all’Ammanite falloide, un fungo mortale.

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


HIT SHOW 2020 nel video di Caccia & Dintorni

HIT SHOW 2020 – oltre 30.000 visite, anche provenienti dall’estero, sono state il primo degli indicatori di peso che hanno caratterizzato un’esposizione vetrina di produttori la cui eccellenza è riconosciuta nel mondo. – Nel quartiere fieristico vicentino sono arrivati operatori e delegazioni da Norvegia, Olanda, Slovenia, Ucraina, Lituania, Estonia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca. E poi da Cipro e Malta. Inoltre, […]

Passione lepre & segugi

Passione lepre & segugi Passione lepre & segugi – un bel video prodotto da R&B Media che mostra le difficoltà, ma anche la passione per questo tipo di caccia in pianura. Una bravissima muta di segugi, 4 maschi e 3 femmine, 3 cacciatori, ci hanno accompagnato documentando tute le fasi della cacciata. Dalla sciolta dei cani, alla seguita e allo […]

Riserva naturale delle Torbiere – cacciatori sentinelle dell’ ambiente

Riserva Naturale delle Torbiere – Cacciatori sentinelle ambiente Riserva Naturale delle Torbiere – Sabato 25 gennaio l’ Ente Riserva con il suo presidente Gianbattista Bosio ha organizzato una giornata ecologica per la pulizia delle “Lamette” , una parte della riserva sulle sponde del Sebino, interdetta alla caccia, dove nidificano alcune specie di anatidi e rallidi. Una settantina di cacciatori, di […]

CLUB DEL BECCACCINO : LOMELLINA 2019

  CLUB DEL BECCACCINO SETTIMANA LOMELLINA 2019 – per celebrare i 90 anni dalla fondazione il Presidente , Claudio Cortesi , ha organizzato una settimana di prove nelle risaie della Lomellina pavese. Molti i partecipanti giunti da tutta Italia. le prove su beccaccino (senza sparo) sono state piuttosto impegnative per tutti: ausiliari e conduttori. Caccia & Dintorni ha documentato l’avvenimento […]