Una delibera riapre i roccoli in Lombardia

Una delibera riapre i roccoli in Lombardia

Approvato anche il calendario 2019 / 20 : calendario venatorio

Intervista esclusiva di Caccia  e Dintorni all’ Assessore regionale lombardo Fabio Rolfi che ha lavorato in questi mesi per giungere a questo risultato significativo. 

Banca dati Si ...Banca dati No

Banca dati – uno storico impianto di cattura

Una notizia che era nell’aria da qualche tempo e che oggi ha trovato conferma. Piena soddisfazione delle associazioni venatorie e dei cacciatori da appostamento fisso che in Lombardia sono ancora molti.

La Giunta regionale lombarda ha approvato la Delibera fortemente voluta dall’ Assessore Fabio Rolfi (Agricoltura- Sistemi Verdi e alimentazione) per la riapertura dei centri di cattura in Lombardia fermi da ormai molti anni.

Saranno 24 in totale i roccoli che potranno aprire di cui 7 a Brescia, 16 a Bergamo e 1 a Lecco.  Per le catture saranno utilizzate reti verticali con maglia infreriore a 32 mm.

Una delibera che prevede:   12.700 gli uccelli che si potranno catturare con le reti – (Tordo- Sassello-Cesena e Merlo) dal 1° di ottobre al 15 dicembre 2019. Nella medesima seduta di Giunta è stato approvato anche il calendario venatorio integrativo.

Ora l’iter prevede i canonici 60 giorni e quindi la riapertura sarà per il 1° di ottobre.

Una DeliberA ….

Ass.re Fabio Rolfi

Ci sono voluti otto anni per giungere a questo risultato che permette l’approvvigionamento deirichiami vivi per chi pratica la caccia tradizionale, ovvero quella da appostamento fisso in Lombarduia. Dove non ci erano riusciti gli assessori De Capitani e Fava,  ci è riuscito Fabio Rolfi.  Si è dovuto percorrere una strada diversa, interpellando ben tre ministeri affinché esprimessero un loro parere sulla questione : Agricoltura, Ambiente e Autonomie .  Il Ministero dell’ Agricoltura ha dato parere favorevole che riconosce l’esistenza della piccola quantità calcolata correttamente, il controllo sulle modalità di  gestione dei centri di cattura che sono georeferenziati e la mancanza di alternativa. Come prevedibile il  Ministero dell’ Ambiente ha sollevato delle criticità ma la conclusione dice che la posizione di regione Lombardia non è pienamente conforme, il che significa che in parte lo è.  Itanti incontri avuti a Roma dall’Assessore Rolfi sono evidentemente serviti a muovere le acque.

La Banca dati che solamente Regione Lombardia  ha da tempo è servita in questo perché è stato evidenziato la possibilità di fotografare in maniera inconfutabile la situazione. Fabbisogno da un lato, turn-over necessario dei richiami e insufficienza della fornitura di quelli di allevamento.

Un risultato che dimostra che bisogna lavorare sul contenuto delle proposte.

 

 

Calendario Venatorio 2019 / 2020  :   calendario venatorio

Per quanto riguarda il calendario venatorio 2019/2020non ci adeguiamo alle richieste del Ministro Costa di adeguarci alla richiesta su moriglione e pavoncella, mentre per ciò che riguarda l’allodola rimaniamo sulle posizioni standard della scorsa stagione con il prelievo fissato a 20 al gg 50 in totale.

Prevista la possibilità di cacciare fino nei primi 10 gg di febbraio la cornacchia, gazza e colombaccio

In spedizione i tesserini da parte di Regione Lombardia attraverso raccomandata a casa di ogni cacciatore lombardo.

Si sta lavorando per un decreto, a fine settembre, sulle 2 giornate integrative per tutti.

 

Caccia & Dintorni

 

 

 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


La voce della Regione – In diretta con 3 consiglieri lombardi

La Voce della regione    La Voce della Regione –  In diretta con noi: Floriano Massardi (Lega) Pres.te VIII Commissione Agricoltura – Carlo Bravo (FdI) V.Pres.te VIII Commissione Agricoltura – Pietro Macconi (FdI) Consigliere Regionale Ampia spiegazione sulla Legge anellini – Questione valichi – il Consiglio di Stato condanna ISPRA, calendario e PFR Condividi l’articolo sui social!

In diretta con l’ Avvocato Franco Bonsanto – 1a puntata

In diretta con l’ Avvocato Franco Bonsanto   In diretta con l’ Avvocato – Inizia con questa 1a puntata una nuova collaborazione di Caccia & Dintorni con l’ Avv, Franco Bonsanto del Foro di Bologna – patrocinante in Cassazione – per parlare di provvedimenti, revoche e sospensioni, sanzioni penali, detenzione armi e munizioni, contestazioni amministrative ecc. per ciò chi riguarda […]

In diretta con l’Avvocato Franco Bonsanto –

In diretta con l’Avvocato Franco Bonsanto – 1a Puntata   In diretta con l’ Avvocato : I provvedimenti di sospensione e di revoca della licenza di porto di fucile per uso di caccia disposti dalle Questure Diamo il via ad una rubrica quindicinale d’informazione in collaborazione con L‘Avv.to Franco Bonsanto del Foro di Bologna, Patrocinante in Cassazione– Con questo vogliamo […]

Addestramento cani su minilepre alla Baraggia

Addestramento cani su minilepre alla Baraggia   Addestramento cani su minilepre alla Baraggia – La cinofilia è una grande passione che spesso si identifica con la caccia e le prove cinofile ad essa abbinate. La cinofilia venatoria italiana ha raggiunto livelli importanti a livello europeo e anche mondiale, dove i nostri portacolori con i loro ausiliari sono spesso sui gradini […]