CPA Lombardia : una serie di richieste alla Regione ….
CPA Lombardia : una serie di richieste alla Regione – dalla riduzione degli ATC ai miglioramenti ambientali. A livello nazionale si chiede la licenza di caccia per i sedicenni
CPA LOMBARDIA – In questo comunicato inviatoci dal presidente del CPA Lombardo si chiede, tra le varie cose, che sia reso pubblico dalla Regione quanto destinato in termini di fondi e aiuti alle associazioni animaliste …….
CPA Lombardia il comunicato :- L’apertura della stagione venatoria si è profilata ricca di incognite, non sappiamo nulla su deroghe e i roccoli, nè sulle giornate aggiuntive, riceviamo invece solo calendari riduttivi.
E’solo la passione che noi cacciatori abbiamo nel sangue che ci fa rinnovare la licenza. Parlo quotidianamente con i cacciatori, ne colgo la delusione diffusa in quanto essi si sono resi conto che non c’è la volonta politica di risolvere alcune delle loro istanze.
Avevamo chiesto come CPA di esonerare gli over 65 dal pagamento della tassa regionale in memoria dei nostri anziani cacciatori che ci han lasciati a seguito del Covid. Con una lettera garbata ci è stato risposto dall’Assessore Rolfi che per ragioni di maggiori spese e tagli di bilancio ciò non era possibile. Ora noi garbatamente richiederemo ufficialmente quanti fondi e risorse economiche dell’Assessorato sono state destinate a vario titolo alle Associazioni animaliste, tanto per avere un ordine di grandezza e capire se vi siano stati tagli lineari o meno per tutti.
Le nostre richieste a Regione Lombardia in materia venatoria saranno le seguenti: un’armonizzazione degli ATC, troppo numerosi e frammentati, il ricalcolo del territorio agro-silvo-pastorale al fine di recuperare aree e liberare territorio ora precluso alla caccia, riservare e impegnare risorse adeguate a recuperi e miglioramenti ambientali per creare habitat naturali ove la selvaggina possa riprodursi naturalmente. Richiederemo inoltre la mobilità’venatoria cioè la possibilità di cacciare la migratoria indistitamente in tutta la Regione Lombardia. A livello nazionale, licenza di caccia a 16 anni, vi è infine l’esigenza che la caccia e la figura del cacciatore siano rivalutate in quanto risorsa per il territorio e l’ambiente.
Fortunato Busana
Presidente Regionale CPA Lombardia
2 Commenti
Lascia un commento
IL TG della CACCIA edizione settimanale
Il TG della Caccia Le ultimi dal mondo venatorio nazionale ed Europeo 2 commenti Ordina per Condividi l’articolo sui social!
Etica ed educazione venatoria
Etica ed educazione venatoria Etica ed educazione venatoria : diretta per lunedì 23 gennaio con Roberto Basso Direttore Museo Venatorio Itinerante di Jesolo e con Pietro Torosani esperto di etica venatoria, Condividi l’articolo sui social!
EOS Show dal 11 al 13 febbraio a Verona Fiere
EOS Show – a Verona 11-13 febbraio – La più importante fiera nazionale della caccia, pesca e outdoor – intervista con l’organizzatore Patrizio Carotta C&D Condividi l’articolo sui social!
Il confronto
IL CONFRONTO – Lombardia tra presente e futuro In diretta con le associazioni venatorie lombarde Fedetcaccia, Anuu e Libera Caccia. Condividi l’articolo sui social!
at 17:06
meno male che qualche associazione respinge e rigetta la metodologia da Becchini della caccia tipica di chi purtroppo comanda ! e parlo di politici voltagabbana ,e politicamente corretti , che poi si deliziano con pappardelle al cinghiale ,nonchè delle famose AAVV riconosciute
at 21:24
Vede Busana,le uniche province che hanno un ATC unico sono le province di Lecco e Brescia;Cremona e Mantova ne hanno 6/7 o viceversa,cosa vuol pretendere?
Mi dice lei come fà una nota associazione venatoria ad avere tanti piccoli RAS di paese,se non con la suddivisione parcellizzata del territorio provinciale???
Cordialmente