Convegno Amministrazione Fiscale al Pastori

Civiltà Rurale ha voluto organizzare un Convegno dal difficile titolo “Amministrazione fiscale delle Aziende Agricole”, presentato presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Pastori” di Brescia il venerdì 6 maggio 2016.

Beppe De Maria intervista i relatori invitati al Convegno.

Santino Olini, membro della commissione Civiltà Rurale, spiega le finalità di un convegno dal tema complesso, ma assolutamente necessario da affrontare con serietà e capacità, per formare imprenditori agricoli preparati a fare impresa.

Dott.ssa Elisabetta Quaini, presidente italiano dell’European Dairy Farmers e agricoltrice, presenta l’associazione come un club di agricoltura per permettere agli agricoltori  di essere informati e propositivi, avendo una voce nelle decisioni che avvengono a Bruxelles. La Dott.ssa Quaini ribadisce l’importanza per un agricoltore moderno di avere sempre più caratteristiche imprenditorile, per poter soprattutto in questa congiuntura economica non facile riuscire a sopravvivere. Cita la questione del latte per essere competitivi ed efficienti al massimo, per abbassare i costi, in particolare di fronte a quello che appare un approccio punitivo da parte dei governi.

Un filmato presenta la dimensione positiva e fondamentale del mondo agricolo, spiegando come la dieta mediterranea sia considerata patrimonio UNESCO, ma non risparmia le grandi problematiche che si devono affrontare.

Dott. Sergio Gadaldi, esperto di gestione contabile in agricoltura, presenta questo convegno come un primo incontro sperimentale di questa nuova società di professionisti del settore atta a creare un ponte tra attività produttiva e scuole. È necessario evidenziare il passaggio economico importante che sta avvenendo in questi anni e che la politica non sembra affrontare. Il legame tra Agricoltura, Ambiente e Alimentazione è da sempre nodale, bisogna intervenire come professionisti agricoli che hanno capacità culturale e che sanno collocarsi nel settore con efficenza e produttività.

Altri professionisti sono intervenuti con la loro competenza: il Dott. Giuseppe Tebaldini, revisore contabile, e il Dott. Luca Ferrari, professionista della Banca del Territorio Lombardo.

In chiusura il Dott. Carlo Bignami, presidente della Commissione Civiltà Rurale, rinforza il messaggio: fiscalità, amministrazione e politica agricola. sono temi ad oggi indispensabili. Questo Convegno voleva essere non solo una fotografia a livello europeo del mondo agricolo ma rilevare il grave debito che la volontà politica sta avendo per il settore primario. Un settore fondamentale non solo a livello di produzione di beni alimentari, ma per il livello sociale importante e per la gestione del territorio.

 

 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Roccolo Gervasoni – l’arte dell’uccellatore

Roccolo Gervasoni – un monumento alla tradizione Sopra Pisogne, sul Sebino, a 1352 mt sorge l’antico Roccolo Gervasoni – una struttura architettonica naturale in ottimo stato di conservazione che un tempo, quarant’anni fa era adibito alla tradizione dell’ uccellagione. Italo Gervasoni lo ha conservato im maniera egregia a testimonianza di quella che era una parte della civiltà rurale di un […]

Soprazocco : il nuovo quagliodromo della FIDC

Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo gestito dalla sezione FIDC del luogo. Il presidente Oliviero Bussi ci ha illustrato i lavori fatti e la nuova attività dedicata alla cinofilia Condividi l’articolo sui social!

Caprioli alla Baraggia … la passione continua

Caprioli alla Baraggia … la passione continua   Caprioli alla Baraggia – la passione continua – Caccia al capriolo in selezione con Giulia Taboga – Franchi Horizon cal. 308 – AATV La Baraggia Masserano di Biella . Il nuovo video di Caccia & Dintorni Condividi l’articolo sui social!

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]