Convegno Amministrazione Fiscale al Pastori

Civiltà Rurale ha voluto organizzare un Convegno dal difficile titolo “Amministrazione fiscale delle Aziende Agricole”, presentato presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Pastori” di Brescia il venerdì 6 maggio 2016.

Beppe De Maria intervista i relatori invitati al Convegno.

Santino Olini, membro della commissione Civiltà Rurale, spiega le finalità di un convegno dal tema complesso, ma assolutamente necessario da affrontare con serietà e capacità, per formare imprenditori agricoli preparati a fare impresa.

Dott.ssa Elisabetta Quaini, presidente italiano dell’European Dairy Farmers e agricoltrice, presenta l’associazione come un club di agricoltura per permettere agli agricoltori  di essere informati e propositivi, avendo una voce nelle decisioni che avvengono a Bruxelles. La Dott.ssa Quaini ribadisce l’importanza per un agricoltore moderno di avere sempre più caratteristiche imprenditorile, per poter soprattutto in questa congiuntura economica non facile riuscire a sopravvivere. Cita la questione del latte per essere competitivi ed efficienti al massimo, per abbassare i costi, in particolare di fronte a quello che appare un approccio punitivo da parte dei governi.

Un filmato presenta la dimensione positiva e fondamentale del mondo agricolo, spiegando come la dieta mediterranea sia considerata patrimonio UNESCO, ma non risparmia le grandi problematiche che si devono affrontare.

Dott. Sergio Gadaldi, esperto di gestione contabile in agricoltura, presenta questo convegno come un primo incontro sperimentale di questa nuova società di professionisti del settore atta a creare un ponte tra attività produttiva e scuole. È necessario evidenziare il passaggio economico importante che sta avvenendo in questi anni e che la politica non sembra affrontare. Il legame tra Agricoltura, Ambiente e Alimentazione è da sempre nodale, bisogna intervenire come professionisti agricoli che hanno capacità culturale e che sanno collocarsi nel settore con efficenza e produttività.

Altri professionisti sono intervenuti con la loro competenza: il Dott. Giuseppe Tebaldini, revisore contabile, e il Dott. Luca Ferrari, professionista della Banca del Territorio Lombardo.

In chiusura il Dott. Carlo Bignami, presidente della Commissione Civiltà Rurale, rinforza il messaggio: fiscalità, amministrazione e politica agricola. sono temi ad oggi indispensabili. Questo Convegno voleva essere non solo una fotografia a livello europeo del mondo agricolo ma rilevare il grave debito che la volontà politica sta avendo per il settore primario. Un settore fondamentale non solo a livello di produzione di beni alimentari, ma per il livello sociale importante e per la gestione del territorio.

 

 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


2a prova campionato provinciale ANLC Brescia

2a prova campionato provinciale ANLC Brescia   2a prova campionato provinciale ANLC Brescia – prava pratica su selvaggina – Cat. Inglesi. Cinofilia – Anche quest’anno abbiamo seguito una batteria della prova pratica su selvaggina organizzata dalla Libera caccia di Brescia in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Bresciano. nel video le prove di coppia – Nel servizio anche un intervista con […]

HIT SHOW 2020 nel video di Caccia & Dintorni

HIT SHOW 2020 – oltre 30.000 visite, anche provenienti dall’estero, sono state il primo degli indicatori di peso che hanno caratterizzato un’esposizione vetrina di produttori la cui eccellenza è riconosciuta nel mondo. – Nel quartiere fieristico vicentino sono arrivati operatori e delegazioni da Norvegia, Olanda, Slovenia, Ucraina, Lituania, Estonia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca. E poi da Cipro e Malta. Inoltre, […]

Passione lepre & segugi

Passione lepre & segugi Passione lepre & segugi – un bel video prodotto da R&B Media che mostra le difficoltà, ma anche la passione per questo tipo di caccia in pianura. Una bravissima muta di segugi, 4 maschi e 3 femmine, 3 cacciatori, ci hanno accompagnato documentando tute le fasi della cacciata. Dalla sciolta dei cani, alla seguita e allo […]

Riserva naturale delle Torbiere – cacciatori sentinelle dell’ ambiente

Riserva Naturale delle Torbiere – Cacciatori sentinelle ambiente Riserva Naturale delle Torbiere – Sabato 25 gennaio l’ Ente Riserva con il suo presidente Gianbattista Bosio ha organizzato una giornata ecologica per la pulizia delle “Lamette” , una parte della riserva sulle sponde del Sebino, interdetta alla caccia, dove nidificano alcune specie di anatidi e rallidi. Una settantina di cacciatori, di […]