CONSUMARE SELVAGGINA: UNA TRADIZIONE DA RECUPERARE.

selvaggina 2 Le carni di selvaggina fanno parte, soprattutto nelle regioni dell’arco alpino, delle nostre tradizioni alimentari e sono di fatto un prodotto tipico locale a km 0. In un’epoca in cui le abitudini alimentari stanno subendo profonde modificazioni, ritornare al consumo di selvaggina rappresenta il recupero di una produzione sostenibile e di qualità, tendenza attualmente seguita dalla ristorazione, anche quella d’élite, che è sempre orientata verso il rilancio della qualità dei prodotti legati al territorio garantendo la salubrità e le qualità organolettiche dei prodotti. Recenti prescrizioni normative europee ed italiane sono di supporto per la creazione di una filiera produttiva controllata di carni di selvaggina. Anche perché oggi, in considerazione del costante aumento di ungulati selvatici presenti sul territorio in alcune regioni, appare necessario avviare delle azioni di contenimento per favorire un equilibrio e una convivenza tra animali selvatici, attività zootecniche e antropiche. (Luca Pellicioli, veterinario“Orobie”, giugno 2016)

 

Giugno 2016                                                                  ANUUMigratoristi Stampa

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Soprazocco : il nuovo quagliodromo della FIDC

Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo gestito dalla sezione FIDC del luogo. Il presidente Oliviero Bussi ci ha illustrato i lavori fatti e la nuova attività dedicata alla cinofilia Condividi l’articolo sui social!

Caprioli alla Baraggia … la passione continua

Caprioli alla Baraggia … la passione continua   Caprioli alla Baraggia – la passione continua – Caccia al capriolo in selezione con Giulia Taboga – Franchi Horizon cal. 308 – AATV La Baraggia Masserano di Biella . Il nuovo video di Caccia & Dintorni Condividi l’articolo sui social!

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]

Una vita per il Petit Gascon Saintengeois

Una vita per il Petit Gascon Saintengeois con Gabriele Stizioli   Una vita per il Petit Gascon Saintengeois – ovvero il segugio francese. Abbiamo fatto visita all’allevamento amatoriale di Gabriele Stizioli Team Stizioli) per fare la conoscenza di questa splendida razza di cani da seguita, particolarmente indicati per lepre e cinghiali. Un allevamento molto ben curato dove risiedono i suoi […]