Caccia ai lupi : in Svizzera si discute sui tempi dell’apertura.

svizzeraCOIRA – Il governo grigionese si è espresso a favore della revisione parziale della legge federale sulla caccia. Questa prevede che in futuro si possa procedere all’abbattimento di lupi a determinate condizioni, sottolinea un comunicato odierno delle autorità retiche.

Modificando la legge in vigore, la Confederazione ha dato seguito a una mozione presentata dal Consigliere agli Stati grigionese Stefan Engler (PPD).

Sebbene questa decisione vada nella giusta direzione, l’esecutivo di Coira ritiene però che essa non risolva tutti i problemi. Il disaccordo con Berna è sul periodo fissato per l’eventuale uccisione di lupi. Il numero di questi animali potrà essere regolato solo tra il 3 gennaio e il 31 marzo: il governo grigionese chiede invece che questa possibilità sia data già a partire dal primo dicembre.

Le esperienze raccolte finora mostrano che i lupi si spostano in branchi più numerosi soprattutto in dicembre e gennaio, mesi che si prestano dunque particolarmente bene qualora si dovesse procedere ad abbattimenti. Man mano che si avvicina la primavera invece, si osserva una tendenza maggiore dei lupi a formare gruppi di dimensioni ridotte.

Infine, per i Grigioni risulta problematico il previsto riconoscimento reciproco a livello federale degli esami di caccia cantonali, che il Consiglio di Stato chiede di distinguere nettamente dalle autorizzazioni. Coira vuole poter limitare il diritto alla caccia per le persone sprovviste dell’esame cantonale grigionese.

C&D

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Roccolo Gervasoni – l’arte dell’uccellatore

Roccolo Gervasoni – un monumento alla tradizione Sopra Pisogne, sul Sebino, a 1352 mt sorge l’antico Roccolo Gervasoni – una struttura architettonica naturale in ottimo stato di conservazione che un tempo, quarant’anni fa era adibito alla tradizione dell’ uccellagione. Italo Gervasoni lo ha conservato im maniera egregia a testimonianza di quella che era una parte della civiltà rurale di un […]

Soprazocco : il nuovo quagliodromo della FIDC

Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo gestito dalla sezione FIDC del luogo. Il presidente Oliviero Bussi ci ha illustrato i lavori fatti e la nuova attività dedicata alla cinofilia Condividi l’articolo sui social!

Caprioli alla Baraggia … la passione continua

Caprioli alla Baraggia … la passione continua   Caprioli alla Baraggia – la passione continua – Caccia al capriolo in selezione con Giulia Taboga – Franchi Horizon cal. 308 – AATV La Baraggia Masserano di Biella . Il nuovo video di Caccia & Dintorni Condividi l’articolo sui social!

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]