Aviaria: nuovi focolai in Lombardia. L’emergenza continua.

Nuovi focolai in Lombardia

Influenza aviaria, l’emergenza continua: Confagricoltura vuole fare il punto sui danni e sulla situazione sanitaria

Preoccupano i nuovi casi registrati ad inizio marzo, mentre iniziano ad arrivare le anticipazioni sui dati raccolti per la quantificazione dei danni indiretti e sui possibili tempi di erogazione dei rimborsi. Gli allevatori e gli altri operatori della filiera potranno ascoltare i rappresentanti del Ministero e le Autorità veterinarie

 

I nuovi casi registrati nelle prime settimane di marzo in Lombardia hanno riaperto l’emergenza aviaria in tutto il nord Italia. Il settore avicolo resta quindi ancora colpito dai gravi danni diretti e indiretti provocati dall’epidemia.

Per questi motivi, Confagricoltura Brescia ritiene fondamentale fare il punto sulla situazione sanitaria e sull’iter di rimborso dei danni.

L’organizzazione di via Creta ha quindi organizzato un incontro su questo tema martedì 27 marzo, alle ore 14.30, nella sala conferenze dell’Ufficio Zona di Leno, in via Cristoforo Colombo 9.

Gli allevatori potranno ascoltare i rappresentanti del ministero delle Politiche agricole e le Autorità veterinarie. Sarà l’occasione per conoscere le anticipazioni sui dati raccolti per la quantificazione dei danni indiretti e sui possibili tempi di erogazione dei rimborsi, condizionati dall’interlocuzione con l’Unione europea.

I Servizi veterinari, infine, indicheranno quali eventuali ulteriori provvedimenti saranno messi in campo per il contenimento dell’influenza aviaria, oltre alle misure di biosicurezza già operative.

 

C&D

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Roccolo Gervasoni – l’arte dell’uccellatore

Roccolo Gervasoni – un monumento alla tradizione Sopra Pisogne, sul Sebino, a 1352 mt sorge l’antico Roccolo Gervasoni – una struttura architettonica naturale in ottimo stato di conservazione che un tempo, quarant’anni fa era adibito alla tradizione dell’ uccellagione. Italo Gervasoni lo ha conservato im maniera egregia a testimonianza di quella che era una parte della civiltà rurale di un […]

Soprazocco : il nuovo quagliodromo della FIDC

Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo gestito dalla sezione FIDC del luogo. Il presidente Oliviero Bussi ci ha illustrato i lavori fatti e la nuova attività dedicata alla cinofilia Condividi l’articolo sui social!

Caprioli alla Baraggia … la passione continua

Caprioli alla Baraggia … la passione continua   Caprioli alla Baraggia – la passione continua – Caccia al capriolo in selezione con Giulia Taboga – Franchi Horizon cal. 308 – AATV La Baraggia Masserano di Biella . Il nuovo video di Caccia & Dintorni Condividi l’articolo sui social!

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]