ANUUMigratoristi – Ingiustizia è fatta !
ANUUMigratoristi : INGIUSTIZIA E’ FATTA
ANUUMigatoristi – da sempre contrari alla quota unica negli ATC – riceviamo e pubblichiamo. LA REGIONE CANCELLA LE QUOTE ASSOCIATIVE NEGLI ATC PER LA CACCIA VAGANTE ALLA SOLA MIGRATORIA CHI DOBBIAMO RINGRAZIARE?
Con la scusa che le quote associative negli ATC erano le stesse dal 1993, che negli anni sono aumentati i costi di gestione degli ATC e CA e che il calo dei soci e i bassi importi delle quote renderebbero insostenibili i bilanci e impedirebbero lo svolgimento delle attività istituzionali degli Ambiti (miglioramenti ambientali, ripopolamenti, risarcimenti e prevenzione danni da fauna selvatica, ecc.), la Regione ha modificato l’art. 32 della l.r. n. 26/93 per cercare di recuperare nuove risorse economiche dalle tasche dei cacciatori.
Se non ci fosse da piangere ci verrebbe da ridere perché se tali motivazioni corrispondessero al vero, non si sarebbero certo accontentati di un aumento pari a poco più di 3 euro della quota base fino ad oggi prevista in 51,65 euro e che ora è passata a 55 euro.
E poi anche se fosse vero che gli ATC hanno problemi di disponibilità di risorse economiche, noi dell’ANUUMigratoristi ci chiediamo perché, prima di pensare ad aumentare le quote associative, non si ricerchino soluzioni alternative garantendo la totale fruibilità dei posti realmente disponibili anche per i non residenti e compiendo nuovi sforzi per razionalizzare ed ottimizzare le spese da sostenere realizzando economie di scala e azioni sinergiche tra ATC.
In realtà, il cuore di questa novità è che dalla stagione venatoria 2021/2022 chi vorrà andare a caccia vagante della sola selvaggina migratoria non potrà più pagare solo la quota base come avveniva sino ad oggi, ma dovrà pagare anche un contributo integrativo che potrà, a discrezione degli ATC, arrivare anche a tre volte l’importo del contributo base, pagando nel complesso lo stesso importo di chi esercita la caccia alla selvaggina stanziale e oggetto di ripopolamento.
Ora, sinceramente, noi dell’ANUUMigratoristi non sappiamo bene chi dobbiamo ringraziare: i Consiglieri regionali che hanno approvato questa modifica o le associazioni venatorie che, incredibilmente, hanno prima proposto e poi sostenuto questa assurda ed ingiusta novità?
Purtroppo, infatti, questa ingiustizia non se la sono inventata in Regione, ma è stata proposta e caldeggiata dalle altre Associazioni venatorie lombarde con la sola eccezione dell’ANUUMigratoristi che è sempre stata contraria e l’ha detto e scritto a più riprese anche con precedenti comunicati e articoli.
Quello che fa più male di questo clamoroso autogol sono le reali motivazioni che ne stanno alla base, cioè solo la paura che qualche cacciatore pagante la quota per la migratoria prelevasse anche la selvaggina stanziale, infrangendo così la regola che gliela vietava. Se ciò poteva accadere, in realtà, era solo per colpa di una sparuta minoranza di maleducati che avrebbero dovuto essere puniti severamente senza coinvolgere anche la stragrande maggioranza dei veri migratoristi cui la selvaggina stanziale assolutamente non interessa.
I cacciatori devono sapere la verità e poco importa se dopo questo comunicato ci pioveranno addosso nuovi attacchi e nuove critiche. Noi dell’ANUUMigratoristi siamo abituati a dire sempre la verità e non lo facciamo per andare a caccia di tessere, come qualcuno ha incredibilmente osato sostenere proprio mentre la sua associazione, incapace di offrire altro, dava il via a tessere gratis e a tessere scontate pur di cercare di arginare l’emorragia di soci che l’ha colpita.
ANUUMigratoristi
2 Commenti
Lascia un commento
On. Sergio Berlato – modifica alla Legge 157/92
ON. Sergio Berlato : La tua voce in Europa ON. Sergio Berlato : La tua voce in Europa Modifiche alla Legge statale 157 nel rispetto delle direttive comunitarie ON. Sergio Berlato – in questa intervista l’ europarlamentare membro del Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei spiega quali sono le misure necessarie per una modifica seria, adeguata ai tempi e […]
Diretta speciale con l’ Avv.to Alberto Scapaticci
Diretta speciale con l’ Avv.to Alberto Scapaticci Capannisti stressati dai controlli sui richiami vivi – alle 18,30 ne parliamo con l’ Avv.To Alberto Scapaticci – Diritti e doveri dei cacciatori ma anche di chi è preposto al controllo Guarda il video ! Diretta speciale con l’ Avv.to Alberto Scapaticci Condividi l’articolo sui social!
Piombo, zone umide e modifiche Legge nazionale 157
Piombo/ zone umide e modifiche Legge nazionale 157 Il Confronto con : Paolo Sparvoli – Presidente Naz.le A.N.L.C. Marco Castellani – Presidente Naz.le ANUU Cristian Maffei – Presidente Naz.le ARCI C Condividi l’articolo sui social!
Piombo & Dintorni
Piombo & Dintorni Piombo & Dintorni – Tutto quello che c’è da sapere sulle munizioni da caccia non tossiche– in diretta con noi Costantino Fiocchi Direttore tecnico Fiocchi Munizioni e Pietro Torosani esperto di armi e balistica – Dal piombo all’ acciaio, tungsteno, rame, canne marcate GIGLIO, strozzatori. Condividi l’articolo sui social!
at 13:00
Capisco tutto, però negare che è una sparuta minoranza che paga per la sola migratoria per poi cacciare anche la stanziale, mi sembra un pochino riduttivo. Parlo per esperienza sul campo. A Ghedi anche il responsabile dell’ANAUU è costretto ad ammettere il fatto increscioso, forse acuito anche dalla minore disponibilità economica personale.
at 17:07
Cara Regione Lombardia; Scusatemi per abolire la quota assoiativa alla sola migratoria;mi sapete dire per caso,quali sono i COSTI DI GESTIONE,che hanno; oppure devono sostenere gli l’ATC per la sola selvaggina migratoria in questi anni?????