Progetto Alzavola – Federcaccia – Fase II

In una tesa allagata di Quinzano abbiamo assistito per il secondo anno al procedere del Progetto Alzavola: sono state liberate tre alzavole, munite di GPS satellitare sul dorso. Il progetto è dedicato al monitoraggio del viaggio migratorio prenunziale dell’alzavola, un progetto di ACMA e Ufficio AVI Fauna Migratoria della Federcaccia, in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Pisa, anche l’ATC Unico di Brescia ha dato il suo contributo prezioso.

Marco Bruni, presidente provinciale di Federcaccia, e Domenico, responsabile dell’ACMA di Brescia, ci illustrano questa seconda fase del progetto e l’utilità di questo studio per il mondo venatorio: la Legge vuole chiudere il periodo di caccia al 31 gennaio, perché non si può cacciare alzavola nel periodo di migrazione prenunziale, questo studio ha mostrato che la prima alzavola è partita per il suo volo migratorio alla fine di febbraio, mentre le ultime alzavole del progetto sono partite addirittura ad aprile.

Il prof. Dimitri Giunchi, biologo Università di Pisa, ci parla dell’alzavola e delle sue abitudini riproduttive e del progetto, che prevede anche lo studio delle rotte migratorie e i fattori ecologici che influenzano le soste dell’alzavola.

Progetto Alzavola – Federcaccia

Intervista ai Responsabili ACMA per Progetto Alzavola

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Soprazocco : il nuovo quagliodromo della FIDC

Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo gestito dalla sezione FIDC del luogo. Il presidente Oliviero Bussi ci ha illustrato i lavori fatti e la nuova attività dedicata alla cinofilia Condividi l’articolo sui social!

Caprioli alla Baraggia … la passione continua

Caprioli alla Baraggia … la passione continua   Caprioli alla Baraggia – la passione continua – Caccia al capriolo in selezione con Giulia Taboga – Franchi Horizon cal. 308 – AATV La Baraggia Masserano di Biella . Il nuovo video di Caccia & Dintorni Condividi l’articolo sui social!

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]

Una vita per il Petit Gascon Saintengeois

Una vita per il Petit Gascon Saintengeois con Gabriele Stizioli   Una vita per il Petit Gascon Saintengeois – ovvero il segugio francese. Abbiamo fatto visita all’allevamento amatoriale di Gabriele Stizioli Team Stizioli) per fare la conoscenza di questa splendida razza di cani da seguita, particolarmente indicati per lepre e cinghiali. Un allevamento molto ben curato dove risiedono i suoi […]