ACL – Intervista al Presidente Regionale Carlo Bravo del 12 gennaio 2015

Carlo Bravo, presidente Regionale dell’ACL, dà le sue impressioni dopo l’ultimo fatto in chiusura del 2014 che ha visto il blocco dell’utilizzo dei richiami vivi in tutta Italia per il focolaio dell’aviaria successa a Rovigo. Non solo, il colpo di grazia è arrivato quando il Governo ha imposto la chiusura di tutti gli impianti per la caccia d’appostamento. Carlo Bravo con grande amarezza sottolinea la totale mancanza di volontà politica di andare incontro ai cacciatori e alle tradizioni venatorie, sembra scorgere anzi la volontà di accanirsi contro questa attività, come dimostra la tempestività del blocco addirittura nazionale per il caso di aviaria.

Altro dato è la questione sullo spiedo, per la quale non si è avuta ancora nessuna risposta da parte del Governo.

Davvero una grande sfiducia quella dell’ACL che trova nell’emendamento, promosso dalla Lega Nord, in cui si prevedere che i neo cacciatori, superata l’idoneità, non dovranno pagare la tassa regionale, è sì “un piccolo passo, ma assolutamente insufficiente, e non risolve i grossi problemi della caccia”.

Infine il presidente si dice scettico di fronte l’accordo tra Federcaccia, Liberacaccia e ANUU Migratoristi con Lega Ambiente. La perplessità nasce dal fatto di non vedere in Lega Ambiente un interlocutore, che riconosca ai cacciatori dei diritti e neppur la parità di posizione nel dialogo.

Conclude con un ulteriore delusione data dal censimento, che non ha contribuito a nulla , poiché i roncoli saranno chiusi e non sono state concesse deroghe, quindi Carlo Bravo si chiede quale ne sia stata l’utilità…

 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Roccolo Gervasoni – l’arte dell’uccellatore

Roccolo Gervasoni – un monumento alla tradizione Sopra Pisogne, sul Sebino, a 1352 mt sorge l’antico Roccolo Gervasoni – una struttura architettonica naturale in ottimo stato di conservazione che un tempo, quarant’anni fa era adibito alla tradizione dell’ uccellagione. Italo Gervasoni lo ha conservato im maniera egregia a testimonianza di quella che era una parte della civiltà rurale di un […]

Soprazocco : il nuovo quagliodromo della FIDC

Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo gestito dalla sezione FIDC del luogo. Il presidente Oliviero Bussi ci ha illustrato i lavori fatti e la nuova attività dedicata alla cinofilia Condividi l’articolo sui social!

Caprioli alla Baraggia … la passione continua

Caprioli alla Baraggia … la passione continua   Caprioli alla Baraggia – la passione continua – Caccia al capriolo in selezione con Giulia Taboga – Franchi Horizon cal. 308 – AATV La Baraggia Masserano di Biella . Il nuovo video di Caccia & Dintorni Condividi l’articolo sui social!

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]