ACL Informa: caccia e cultura rurale.

DSCN1316

Ritornata di attualità, attraverso la nuova Presidenza di Andrea Trenti, l’Associazione Cultura Rurale – ACR -, si sta presentando con varie iniziative alla platea ed al pubblico della caccia e dell’agricoltura. Che vi sia uno stretto legame tra queste due realtà non è in discussione, che si stringano alleanze fra questi due mondi è tutto da vedere. Il collante che potrebbe coalizzarci è rappresentato dalle numerose iniziative animaliste nei confronti di allevatori ed allevamenti, oggetto di contestazioni di varia natura. Agricoltori ed Allevatori provano sulla loro pelle cosa sia l’animalismo estremo e potrebbero fare squadra con chi come loro vive il territorio. Se si dà un’occhiata agli introiti del 5x mille relativi alle denunce dei redditi, ci si può rendere conto di come le Associazioni Animal-Ambientaliste traggano parte dei loro finanziamenti. Queste Associazioni, in percentuale, si portano a casa di più rispetto ad enti come la Croce Rossa Italiana. Mentre le Associazioni Venatorie e di categoria stanno a guardare, gli animal-ambientalisti godono degli introiti e si finanziano.

ACR – Associazione Cultura Rurale come Onlus, potrebbe fungere da catalizzatore e raccogliere benefici derivanti dal 5 per mille ed impiegarli nella tutela della Cultura Rurale e dei suoi valori. Ciò potrà avvenire se tutte le componenti il mondo venatorio ed agricolo si renderanno conto che da soli non si và lontano e si rimane con un pugno di mosche in mano.

Trenti si dovrebbe liberare da qualsiasi pregiudizio su ACR e dimostrare con i fatti la sua reale autonomia ed indipendenza da chi l’ACR l’ha creata e gestita in passato, nel rispetto dello Statuto.

In bocca al lupo, Andrea.11223556_893584587354825_7197732357322512257_n

ACL- Ufficio stampa

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Roccolo Gervasoni – l’arte dell’uccellatore

Roccolo Gervasoni – un monumento alla tradizione Sopra Pisogne, sul Sebino, a 1352 mt sorge l’antico Roccolo Gervasoni – una struttura architettonica naturale in ottimo stato di conservazione che un tempo, quarant’anni fa era adibito alla tradizione dell’ uccellagione. Italo Gervasoni lo ha conservato im maniera egregia a testimonianza di quella che era una parte della civiltà rurale di un […]

Soprazocco : il nuovo quagliodromo della FIDC

Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo Soprazocco : nuova vita per il quagliodromo gestito dalla sezione FIDC del luogo. Il presidente Oliviero Bussi ci ha illustrato i lavori fatti e la nuova attività dedicata alla cinofilia Condividi l’articolo sui social!

Caprioli alla Baraggia … la passione continua

Caprioli alla Baraggia … la passione continua   Caprioli alla Baraggia – la passione continua – Caccia al capriolo in selezione con Giulia Taboga – Franchi Horizon cal. 308 – AATV La Baraggia Masserano di Biella . Il nuovo video di Caccia & Dintorni Condividi l’articolo sui social!

Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]