XII Prova per cani da lavoro su lepre a Marmentino

Caccia e Dintorni presente alla Finale del 12° Campionato Lombardo Pro-Segugio per cani da lavoro su lepre.  

Sui monti di Marmentino (Bs) si è svolta questa importante prova di lavoro su lepre per segugi. La domenica abbiamo seguito la finalissima. Un territorio e un habitat splendidi che hanno messo a dura prova i cani e loro canettieri.

Mario Livraga, Vice Presidente della Pro Segugio di Brescia, ci spiega come questa gara finalissima di tre giorni tecnica è organizzata e quali sono le modalità di iscrizione per i concorrenti più meritevoli segnalati nelle varie prove durante l’anno,  sono selezionati per rappresentare le Provincie. Il territorio vasto presenta situazioni molto diverse tra loro e sono studiate per mettere alla prova i segugi, che devono mettere in evidenza le caratteristiche tecniche dei cani e dei loro conduttori.

Maria Assunta Villa e Gastone Zani, Giudici esperto ENCI internazionale, che accompagna la prova ci spiega quali sono le modalità di esecuzione della prova e le regole su cui si basa il giudizio finale e le quattro fasi su cui le coppie di segugi sono valutate.

Ai microfoni di Caccia e Dintorni incontriamo anche Paolo Valsecchi Presidente regionale della Pro-Segugi che ci descrive le varie tappe del campionato che hanno poi portato a questa finale. Appuntamento importante per gli appassionati di cinofilia.

 

 

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


FIDC Brescia Premiazioni stagione agonistica 2018

FIDC Brescia Premiazioni   FIDC Brescia Premiazioni stagione agonistica 2018 – una serata all’insegna della cinofilia – La Federcaccia di Brescia ha premiato i migliori concorrenti delle prove cinofile stagione 2018 di tutte le categorie : inglesi, continentali, ferma, cerca, coppie, singoli e a squadre. Nel video il nostro servizio dedicato a questa bellissima serata. Condividi l’articolo sui social!

GEMINI WINSHOOT – gli strozzatori !

GEMINI WINSHOOT – gli strozzatori ! GEMINI WINSHOOT – gli strozzatori ! – Caccia & Dintorni ha dedicato questo video – Un azienda nel Mirino – alla Gemini di Botticino, azienda leader europea nel settore degli strozzatori per fucili da caccia e da tiro. Giovanni Grassi ci ha introdotto in questo fantastico mondo che attraverso l’utilizzo degli strozzatori, esterni o […]

Ambito Unico Brescia E’ Sala il nuovo Presidente

Ambito Unico Brescia E’ Sala il nuovo Presidente – Caccia & Dintorni ha intervistato il nuovo presidente dell’ ATC più grande d’Italia. Essere uniti, creare ambiente e fare gestione seria – queste le priorità dell’immediato. Fondamentale il dialogo con il mondo agricolo.   Condividi l’articolo sui social!

Campionato Nazionale Libera Caccia

Campionato Nazionale Libera Caccia Cat. Inglesi – Cinofilia Sabato 16 febbraio caccia e dintorni ha seguito una batteria del campionato nazionale Libera Caccia – categoria Inglesi- prova pratica di caccia su selvaggina naturale. Tanti i cani, setter e pointer, in gara.   C&D Condividi l’articolo sui social!