Licenza di Caccia: la Regione rettifica i quiz per gli esami.

Licenza di caccia: prevale il buonsenso. La Regione rettifica i quiz 

Gli esami per ottenere la licenza di caccia quest’anno, a differenza degli anni precedenti, non sono ancora iniziati, a causa del processo burocratico nomina della commissione che quest’anno, a causa di numerosi cambiamenti istituzionali, si è rivelato particolarmente lungo. Normalmente infatti in questo periodo dell’anno gli esami sono terminati e le licenze già in fase di emissione, ma non quest’anno, in cui gli esami sono ancora da svolgere.

A rallentare ulteriormente la situazione ha contribuito anche un serio problema con i quiz. La Regione infatti aveva preparato nuovi quiz, nuove domande su cui i ragazzi e tutti i partecipanti ai corsi di preparazione per ottenere la licenza di caccia si sono preparati e hanno studiato. Solo in seguito ad un’attenta analisi di questi quiz da parte del nostro staff è emerso che molte domande erano errate, formulate in un modo non opportuno o con risposte non corrette. Per questo motivo la Regione Lombardia è intervenuta con un decreto (d.d.u.o 15 giugno 2017 – n.7101) in cui è stato riconosciuto l’errore commesso, dichiarando che erano stato inclusi “alcuni quiz con risposte errate o incomplete”. Una serie di domande e le rispettive soluzioni sono quindi state eliminate definitivamente dai quiz e il testo del precedente decreto è stato rettificato.

Il team di Federcaccia ha analizzato i due testi ed elenchi di quiz e ha trovato le domande eliminate, scaricando  Quiz-sbagliati    è possibile visualizzare quali sono state le domande eliminate da noi identificate.

 

Da :  FIDC Brescia

Condividi l'articolo sui social!

1 Commento

  • Ferdinando Ratti

    Si anche quelli attualmente in uso sebbene rettificati, vi sono alcune domande con risposte sbagliate,altre invece sono poste male.
    Di questo il 19 giugno giorno all’uscita sul BURL, io come associazione venatoria Italcaccia,mandavo una lettera alla dottoressa Anna Bonomo dirigente caccia della regione lombardia, mettendola al corrente di questi errori, indicandogli la materia trattata,oltre al numero della domanda sbagliata.
    Oggi 29 Giugno 2017 in una sessione d’esami tenuta all’UTR Insubria di Como, le domande sbagliate non erano ancora state corrette.

Lascia un commento

required

required

optional


Battuta ai cinghiali nel senese

Battuta ai cinghiali nel senese

Pubblicato il 5 febbraio 2016 Questo servizio di Caccia e Dintorni è stato realizzato in Toscana nella zona Colle di Val d’Elsa, una battuta di caccia a cui hanno partecipato le Giubbe Rosse e Garganella, due squadre di cinghiali note nei pressi di Siena. Giovanni Colombo è stato il nostro gancio. La battuta è cominciata ben prima dell’alba, radunati i […]

56° Esposizione Canina a Montichiari

Al Centro Fiera del Garda la 56ma esposizione canina internazionale., organizzata dal Gruppo cinofilo Bresciano la Leonessa con l’ENCI. Caccia & Dintorni ha dedicato un servizio speciale con interviste e video della rassegna delle razze canine da caccia e da compagnia in esposizione. Condividi l’articolo sui social!

Caccia alla Minilepre nel Lodigiano

Caccia alla Minilepre nel Lodigiano

La caccia alla minilepre è una pratica venatoria divertente e impegnativa che si sta diffondendo rapidamente. In questa puntata tre giovani cacciatori dell’Italcaccia guidano la battuta di caccia Luca, Andrea e Alfredo, accompagnati dai loro ausiliari da cerca Cocker e Springer Spaniel. Luca Cantuni ci racconta la sua esperienza di caccia, proveniente da una famiglia di cacciatori,  ha una vera […]

La Regina del Bosco 2018

La Regina del Bosco 2018   E’ calato il sipario sulla 13ma edizione della Regina del Bosco– Trofeo Valli bresciane, organizzato come sempre dal Club Valli Bresciane. Sul grandino più alto, grazie ad una bella prova, è salito Davide Gustinelli con il suo setter inglese Bruno. Due giornate di gara, domenica 18 e domenica 25 marzo, disclocata su 9 comuni […]