IG WOOD Pellet – Civiltà rurale VII – 2016

Continua il focus di Civiltà Rurale sulle attività artigianali della nostra zona e questa volta la puntata è dedicata al pellet, un sistema di riscaldamento utilizzato da molte famiglie e per questo siamo ospiti della IG WOOD dei Fratelli David, che ci racconteranno la storia della loro azienda e in generale come viene realizzato il pellet.

Ignazio e Giovanni David sono proprietari di questa azienda, lavorano nell’ambito delle lavorazioni degli scarti del legno dal 1968 e dal 2007 si occupa di produzione del pellet e di vendita all’ingrosso e al dettaglio.

Oltre dieci anni di esperienza, infatti l’azienda è nata nel 1968, all’inizio come specializzati nella raccolta degli scarti della lavorazione del legno e poi differenziata nelle attività di compostaggio, biomasse a combustione e dal 2006 la produzione e la vendita del pellet.

Il pellet è dimostrato da studi autorevoli che sia il 40% più economico del GAS, oltre ad avere una resa calorica maggiore e non da ultimo perché è completamente ecologico, in quanto riutilizza scarto al 100%. IG WOOD in particolare ritira solo da segherie del Nord Italia, Trento e Bolzano, quindi solo polpa del legno decorteggiata, che non subisce nessuna lavorazione, quindi non ritira dalle falegnamerie: è una differenza sostanzale.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell’azienda: http://www.igwoodpellet.it/

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia al tordo in Franciacorta con i piccoli calibri.

Caccia al tordo: una tradizione lombarda L’uso dei richiami vivi e la passione per la “posta”    Ecco un video che testimonia una delle tradizioni venatorie maggiormente radicate in Lombardia: la caccia da appostamento fisso. Una passione tramandata di padre in figlio che i due giovani protagonisti, Ivan e Bruno, coltivano ancora nonostante tutti i vincoli e paletti a cui […]

18° Esposizione canina a Castelmella (BS)

18° Esposizione canina a Castelmella (BS) – Anche quest’anno è stata organizzata questa manifestazione dedicata a tutte le razze che non ha mancato di richiamare moltissimi appassionati conofili e non. Una manifestazione organizzata dalla Federcaccia di Castelmella che ha devoluto in beneficenza l’incasso della serata dedicata allo spiedo. Condividi l’articolo sui social!

BERETTI caccia e cinofilia

  Beretti festeggia il 30° anno di attività- Richiami elettroacustici di ogni tipo con canti selezionati per attività all’aperto- beeper con 17 modulazioni di suono, gabbiette per richiami, trasportini omologati, videotrappolaggio ecc . Con questo video vi portiamo nel mondo di BERETTI …tutto per la ccaccia e per la cinofilia. Condividi l’articolo sui social!

La caccia s’è desta- Torino 8 giugno 2018

La caccia s’è desta   6000 cacciatori provenienti da molte regioni hanno risposto alla chiamata del Piemonte: la caccia s’è desta.  Una partecipazione significativa che per una giornata ha unito tutte le sigle del mondo venatorio, dalla più grande alla più piccola. A sostegno dei cacciatori piemontesi sono arrivati pulman dalla Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia, Friuli ma significativa anche la […]