HIT SHOW : un tavolo internazionale per la caccia

 HIT SHOW : TAVOLO DI LAVORO INTERNAZIONALE PER IL SETTORE VENATORIO

Sabato 10 febbraio ore 14.30 in sala Tiziano B (Hall 7.1)

appuntamento con il meeting FACE Med per approfondire tematiche venatorie comuni dei Paesi mediterranei

Focus sull’internazionalità a HIT Show 2018. Si svolgerà al grande Salone di IEG dedicato alla caccia, tiro sportivo, difesa personale e cinofilia venatoria (Fiera di Vicenza, 10-12 febbraio) l’atteso meeting di FACE Med, l’unione delle associazioni venatorie appartenenti a FACE (Federation of Associations for Hunting and Conservation of the European Union) che rappresentano i diversi Paesi uniti da caratteristiche climatiche e geografiche simili e da comuni campi di interesse.

Sabato 10 febbraio ore 14.30 in Sala Tiziano B (Hall 7.1) si riuniranno Italia, Grecia, Malta, Spagna e Portogallo per imprimere un decisivo impulso cooperativistico a livello internazionale e offrire un’analisi dell’attualità della caccia, fauna e habitat dei lavori delle Commissioni Europee. Delegazioni dei diversi Paesi affronteranno tematiche legate al recupero di habitat adatti alla piccola selvaggina stanziale, alla gestione della migratoria e al mantenimento di forme di caccia tradizionali, tipiche dell’area del bacino del Mediterraneo.

Dopo i saluti iniziali affidati a Gianluca Dall’Olio, vice Presidente FACE Italy, e l’introduzione del segretario generale Ludwig Willnegger, focus sul piano d’azione della Commissione Europea: problemi, specificità e priorità dei paesi mediterranei con la relazione di Michele Sorrenti, presidente del gruppo di lavoro Uccelli e habitat di FACE. A seguire, si affronterà il tema della collaborazione tra le associazioni di caccia dei paesi mediterranei, con una discussione sul documento di lavoro relativo alla piattaforma per una cooperazione rafforzata. La politica agricola comune e fauna selvatica, con indagine sulle opportunità per i paesi del Mediterraneo, sarà il fulcro dell’intervento di Michele Bottazzo (Centro studi FIDC – Federazione Italiana della Caccia).

“L’incontro di FACE Med a HIT Show rappresenta un’importante momento internazionale – osserva Gianluca Dall’Olio, vice Presidente FACE Italy e Presidente FIDC – perché entrerà nello specifico di tematiche attuali del settore venatorio. Il Salone vicentino sarà l’occasione per fare il punto della situazione, instaurando sinergie e collaborazioni che possano determinare una diversa qualità dell’azione comune”.

 

Condivisione delle linee di indirizzo della Cabina di regia unitaria del mondo venatorio : Linee di indirizzo sottoscritte

Condividi l'articolo sui social!

1 Commento

  • marco

    Tra le linee di indirizzo sottoscritte mi sarei aspettato di trovare anche la salvaguardia di un patrimonio culturale, architettonico e ambientale rappresentato dall’uccellagione con i roccoli, che rappresenta una storia secolare.
    Stiamo completamente annullando una parte importante delle tradizioni, che per altro, non guardano solo al passato, ma offrono l’opportunità di monitorare in modo scientifico lo stato di salute della fauna ornitica, che mi pare, istituti governativi come ISPRA non siano in grado di assicurare .

Lascia un commento

required

required

optional


Hit Show 2018

Caccia & Dintorni presente a Hit Show 2018- è stata l’occasione per incontrare tanti amici e salutare i nostri sponsor. Oltre 40000 persone nei tre giorni della manifestazione fieristica e tante le novità del settore armiero. Condividi l’articolo sui social!

Caccia di selezione sull’Appennino Piacentino

Con due amici, Samuele e Ivano, siamo saliti sull’appenninoemiliano nella zona di Bobbio per questa puntata dedicata alla caccia di selezione . Il prelievo è stato fatto con una femmina di capriolo adulta, seguendo e rispettando tutte le regole che disciplinano questo tipo di caccia. Un colpo sparato da circa 250 mt proprio all’imbrunire … . Caccia e dintorni sempre […]

Il segugio: la mia passione

Il segugio: la mia passione

Puntata del 13 marzo 2015 Il servizio principale di questa puntata di Caccia e Dintorni è dedicato a Pietro Zanardi, un amico cacciatore e uno straordinario allevatore di segugi, in particolare il segugio italiano a pelo lungo. La passione che muove Pietro nel suo lavoro è certificata dalle stanze dei trofei, di cui potete vederne una nel servizio ed è […]

8° Edition Italian Retrievers Championship 2017

8° Edition Italian Retrievers Championship 2017 A Isola del Cacciatore   Labrador e Retriever – Una puntata tutta dedicata a questa passione cinofila. Sabato 20 e domenica 21gennaio 2018 all’Isola del Cacciatore (Monticelli d’Ongina – Isola serafini CR) abbiamo docume ntato l’ 8a Edizione del Italian Retrievers Championship 2017– Una finalissima che ha richiamato concorrenti da svariate parti d’Europa e […]