HIT SHOW : un tavolo internazionale per la caccia

 HIT SHOW : TAVOLO DI LAVORO INTERNAZIONALE PER IL SETTORE VENATORIO

Sabato 10 febbraio ore 14.30 in sala Tiziano B (Hall 7.1)

appuntamento con il meeting FACE Med per approfondire tematiche venatorie comuni dei Paesi mediterranei

Focus sull’internazionalità a HIT Show 2018. Si svolgerà al grande Salone di IEG dedicato alla caccia, tiro sportivo, difesa personale e cinofilia venatoria (Fiera di Vicenza, 10-12 febbraio) l’atteso meeting di FACE Med, l’unione delle associazioni venatorie appartenenti a FACE (Federation of Associations for Hunting and Conservation of the European Union) che rappresentano i diversi Paesi uniti da caratteristiche climatiche e geografiche simili e da comuni campi di interesse.

Sabato 10 febbraio ore 14.30 in Sala Tiziano B (Hall 7.1) si riuniranno Italia, Grecia, Malta, Spagna e Portogallo per imprimere un decisivo impulso cooperativistico a livello internazionale e offrire un’analisi dell’attualità della caccia, fauna e habitat dei lavori delle Commissioni Europee. Delegazioni dei diversi Paesi affronteranno tematiche legate al recupero di habitat adatti alla piccola selvaggina stanziale, alla gestione della migratoria e al mantenimento di forme di caccia tradizionali, tipiche dell’area del bacino del Mediterraneo.

Dopo i saluti iniziali affidati a Gianluca Dall’Olio, vice Presidente FACE Italy, e l’introduzione del segretario generale Ludwig Willnegger, focus sul piano d’azione della Commissione Europea: problemi, specificità e priorità dei paesi mediterranei con la relazione di Michele Sorrenti, presidente del gruppo di lavoro Uccelli e habitat di FACE. A seguire, si affronterà il tema della collaborazione tra le associazioni di caccia dei paesi mediterranei, con una discussione sul documento di lavoro relativo alla piattaforma per una cooperazione rafforzata. La politica agricola comune e fauna selvatica, con indagine sulle opportunità per i paesi del Mediterraneo, sarà il fulcro dell’intervento di Michele Bottazzo (Centro studi FIDC – Federazione Italiana della Caccia).

“L’incontro di FACE Med a HIT Show rappresenta un’importante momento internazionale – osserva Gianluca Dall’Olio, vice Presidente FACE Italy e Presidente FIDC – perché entrerà nello specifico di tematiche attuali del settore venatorio. Il Salone vicentino sarà l’occasione per fare il punto della situazione, instaurando sinergie e collaborazioni che possano determinare una diversa qualità dell’azione comune”.

 

Condivisione delle linee di indirizzo della Cabina di regia unitaria del mondo venatorio : Linee di indirizzo sottoscritte

Condividi l'articolo sui social!

1 Commento

  • marco

    Tra le linee di indirizzo sottoscritte mi sarei aspettato di trovare anche la salvaguardia di un patrimonio culturale, architettonico e ambientale rappresentato dall’uccellagione con i roccoli, che rappresenta una storia secolare.
    Stiamo completamente annullando una parte importante delle tradizioni, che per altro, non guardano solo al passato, ma offrono l’opportunità di monitorare in modo scientifico lo stato di salute della fauna ornitica, che mi pare, istituti governativi come ISPRA non siano in grado di assicurare .

Lascia un commento

required

required

optional


Setter Sorsoli’s : una giornata di addestramento

 Sorsoli’s  Setter : una giornata di addestramento   La nuova puntata di Caccia & Dintorni l’abbiamo voluta dedicare all’addestramento cani – dal cucciolo al cucciolone fino al cane adulto– Abbiamo trascorso una giornata tipica di lavoro con Pierluigi Sorsoli, allevatore amatotiale di Setter e cinofilo conosciuto  con il nome di Sersoli’s  Setter. Nel video si sono messi in evidenza tanti […]

Attitudinale a quaglie – Trofeo Walter Meazza

Attitudinale a quaglie – Trofeo Walter Meazza Una prova ospitata dal nuovissimo quagliodromo di Bassano Bresciano (Bs)- Un attitudinale su quaglie, per continentali e inglesi, che ha richiamato moltissimi cinofili, uno su tutti Libero Zagni. La prova è stata organizzata dal Gruppo Cinofilo Bresciano (Enci) C&D Condividi l’articolo sui social!

Premiazioni La Regina del Bosco 2018

Premiazioni La Regina del Bosco 2018   Sabato 5 maggio in un noto locale del bresciano si sono svolte le premiazioni della 13ma edizione del Trofeo Regina del Bosco . Una serata di gala con circa duecento intervenuti. A fare gli onori di casa il Presidente del Club della Beccaccia Cav. Salvatore Veccia. L’organizzazione sta già valutando l’edizione 2019 ma […]

1° Raduno Colombacciai Lombardi

  1° Raduno colombacciai lombardi a Graffignana (Lo) – presso l’ A.S.D. il Bosco. Un video dedicato agli appassionati del colombaccio e dei piccioni ( ibridi) da richiamo. Esposizione di attrezzature e richiami vivi, gare e ristoro per la gioia di tantissimi appassionati giunti anche dalla Toiscana e dall’Umbria. Una bella manifestazione ambientata in una AFV molto interessante. Condividi l’articolo […]