Giovanni Garbelli – Confagricoltura

Civiltà rurale è dedicata al settore cerealico, per questo siamo a Pudiano con Giovanni Garbelli, Vicepresidente della Confagricoltura di Brescia, da pochi giorni anche Vicepresidente regionale, che ci racconta cosa significa per lui e per il suo in impegno nel settore della Confagricoltura.

I giovani hanno voglia di impegnarsi in questo settore, anche grazie alle nuove tecnologie. purtroppo però la mancanza delle risposte da parte della politica rende sempre più difficile lavorare in questo settore: grande burocrazia, mancanza di reddito, mancanza di risposte adeguate.

Nell’ultima campagna abbiamo prodotto il 53% del mais necessario per il fabbisogno  nazionale, per il mantenimento del DOP è necessario produrre almeno il 50% quindi la DOP è a rischio.

Giovanni Garbelli è titolare dell’azienda di famiglia che si occupa di produzione ceralicola e visitiamo con lui l’azienda:

– deposito di materie prime per la zootecnia in collaborazione con la Mangimificio Cremaschini;

– coltivazione di mais per l’alimentazione umana;

– agroenergie.

Inoltre parliamo con Giovanni Garbelli anche di XVI secolo, un’attività di ristorazione, condotta con lo chef Simone Breda e Liliana, che ci presenta la tipologia di cucina offerta e la location pregiata ed emozionante curata nei minimi dettagli e che recupera un borgo antico appunto del sedicesimo secolo.

 

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Battuta ai cinghiali nel senese

Battuta ai cinghiali nel senese

Pubblicato il 5 febbraio 2016 Questo servizio di Caccia e Dintorni è stato realizzato in Toscana nella zona Colle di Val d’Elsa, una battuta di caccia a cui hanno partecipato le Giubbe Rosse e Garganella, due squadre di cinghiali note nei pressi di Siena. Giovanni Colombo è stato il nostro gancio. La battuta è cominciata ben prima dell’alba, radunati i […]

56° Esposizione Canina a Montichiari

Al Centro Fiera del Garda la 56ma esposizione canina internazionale., organizzata dal Gruppo cinofilo Bresciano la Leonessa con l’ENCI. Caccia & Dintorni ha dedicato un servizio speciale con interviste e video della rassegna delle razze canine da caccia e da compagnia in esposizione. Condividi l’articolo sui social!

Caccia alla Minilepre nel Lodigiano

Caccia alla Minilepre nel Lodigiano

La caccia alla minilepre è una pratica venatoria divertente e impegnativa che si sta diffondendo rapidamente. In questa puntata tre giovani cacciatori dell’Italcaccia guidano la battuta di caccia Luca, Andrea e Alfredo, accompagnati dai loro ausiliari da cerca Cocker e Springer Spaniel. Luca Cantuni ci racconta la sua esperienza di caccia, proveniente da una famiglia di cacciatori,  ha una vera […]

La Regina del Bosco 2018

La Regina del Bosco 2018   E’ calato il sipario sulla 13ma edizione della Regina del Bosco– Trofeo Valli bresciane, organizzato come sempre dal Club Valli Bresciane. Sul grandino più alto, grazie ad una bella prova, è salito Davide Gustinelli con il suo setter inglese Bruno. Due giornate di gara, domenica 18 e domenica 25 marzo, disclocata su 9 comuni […]