FIDC: il punto con Marco Bruni

Caccia & Dintorni ha incontrato il Presidente Provinciale della FIDC di Brescia, Marco Bruni. Con lui si è parlato di novità regionali, ambito unico e di altro. La FIDC ha poi partecipato con le altre Associazioni al tavolo Interconsiliare della Regione Lombardia.

In questa intervista con il nostro Beppe De Maria, Marco Bruni fa il punto della situazione su alcune questioni importanti:

I corsi delle nuove licenze FIDC che sono partiti e anche corsi di specializzazione, come ad esempio per la caccia al cinghiale e agli ungulati, per come trattamento dei Trofei, trattamento della carne e tante altre attività formative che sono allo studio per ampliare l’offerta. I corsi sono tenuti da specialisti e i corsisti esprimono il giudizio sull’insegnante e quindi nel tempo Federcaccia ha selezionato i migliori professionisti.

Il progetto Cesena: prosegue ed è nella fase di analisi dei dati forniti dalla 21 cesene che sono state dotate dei trasmettitori e sono in attesa delle partenze, i dati saranno consegnati a ISPRA e alla Regione Lombardia, così come è stato per l’alzavola.

tesserino venatorio non sarà più possibile averlo a casa, non è possibile che l’ATC di Brescia, con 14.000 iscritti, possa distribuire questi numeri ed è auspicabile che si continui con i Comuni.

– i lavori effettuati presso le scuole, che chiamano addirittura richiedendo il servizio presso i loro Istituti, ed è quindi un bel riscontro di questo progetto scolastico.

 

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


A tordi sulle colline Moreniche

A tordi sulle colline Moreniche   Una bella mattina di caccia in un capanno sulle colline Moreniche nell’Alto Mantovano. Con Ottorino, Simone e Giuliano. Una posta tenuta con cura, come fosse un giardino, in mezzo alle vigne e al di sopra di un laghetto di origine vulcanica. Ottorino è un grande appassionato, un tenditore ( forse l’unico) mantovano. Ottimi e […]

Caccia al tordo in Franciacorta con i piccoli calibri.

Caccia al tordo: una tradizione lombarda L’uso dei richiami vivi e la passione per la “posta”    Ecco un video che testimonia una delle tradizioni venatorie maggiormente radicate in Lombardia: la caccia da appostamento fisso. Una passione tramandata di padre in figlio che i due giovani protagonisti, Ivan e Bruno, coltivano ancora nonostante tutti i vincoli e paletti a cui […]

Caccia alla lepre nel mantovano

Caccia alla lepre nel mantovano ATC 5  Un Ambito territoriale…. molto ambìto   Un bel video dedicato alla caccia della lepre girato nell’ATC 5 di Mantova, sulle colline Moreniche, con una squadra di amici e con i loro seguci. Una bella nattinata di caccia conclusa con nel modo migliore.  Tra i vigneti e frutteti, nel bosco e nel granoturco. Una […]

Caccia al capriolo alla Baraggia con il Franchi Horizon

Caccia al capriolo alla Baraggia con il Franchi Horizon Con noi Giulia Taboga e Andrea Cavaglià, i due giovani testimonials di Franchi   A far da cornice per questo video è l‘azienda agroturistico venatoria La Baraggia del nostro amico Antonio Orizio. Con Giulia Taboga e Andrea Cavaglià , testimonial di Franchi, abbiamo presentato la nuova carabina Horizon di Franchi nel […]