FIDC: il punto con Marco Bruni

Caccia & Dintorni ha incontrato il Presidente Provinciale della FIDC di Brescia, Marco Bruni. Con lui si è parlato di novità regionali, ambito unico e di altro. La FIDC ha poi partecipato con le altre Associazioni al tavolo Interconsiliare della Regione Lombardia.

In questa intervista con il nostro Beppe De Maria, Marco Bruni fa il punto della situazione su alcune questioni importanti:

I corsi delle nuove licenze FIDC che sono partiti e anche corsi di specializzazione, come ad esempio per la caccia al cinghiale e agli ungulati, per come trattamento dei Trofei, trattamento della carne e tante altre attività formative che sono allo studio per ampliare l’offerta. I corsi sono tenuti da specialisti e i corsisti esprimono il giudizio sull’insegnante e quindi nel tempo Federcaccia ha selezionato i migliori professionisti.

Il progetto Cesena: prosegue ed è nella fase di analisi dei dati forniti dalla 21 cesene che sono state dotate dei trasmettitori e sono in attesa delle partenze, i dati saranno consegnati a ISPRA e alla Regione Lombardia, così come è stato per l’alzavola.

tesserino venatorio non sarà più possibile averlo a casa, non è possibile che l’ATC di Brescia, con 14.000 iscritti, possa distribuire questi numeri ed è auspicabile che si continui con i Comuni.

– i lavori effettuati presso le scuole, che chiamano addirittura richiedendo il servizio presso i loro Istituti, ed è quindi un bel riscontro di questo progetto scolastico.

 

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Colombacci a gennaio

Colombacci a gennaio, un nuovo video di Caccia e Dintorni che mette in evidenza una delle tante tecniche di caccia di questo nobile volatile – da appostamento fisso. Nella pianura padana, con tre amici, tra gli stocchi del granoturco. La paziente cura per la sistemazione del gioco, i richiami vivi, gli stampi, gli stantufi, le girandole e il mimetismo, ma […]

ATC UNICO di BRESCIA : ultimato il “progetto lepre”

ATC UNICO: ultimato Progetto lepre  con le catture di Quinzano d’Oglio   Nell’ambito delle catture delle lepri l’ ATC Unico di Brescia ha dato il via al “progetto lepre” – sono stati catturati alcuni esemplari, come mostriamo nel video, e rilasciati dopo aver loro apllicato un radio-collare che monitorerà gli sponsamenti sul territorio ed eventuali morti. Un sistema praticamente come […]

Beccacce e letteratura

Beccacce e letteratura

Beccacce e letteratura un bel video dell’amico Cerisola. Una battuta di caccia alle beccacce originale. Grazie al nostro amico Alberto Cerisola che ha voluto condividere con noi questo simpatico video amatoriale che testimonia la passione per la caccia alla Regina del Bosco. Un documento in cui emerge il confronto con la natura e il rapporto con il proprio ausiliare. Una […]

Cesene del Maniva, sulle tracce della passione

Cesene del Maniva   Ecco un nuovo video di Caccia & Dintorni dedicato alle cesene. che mette in evidenza le difficoltà e la fatica della caccia da appostamento fisso in montagna. Con due giovani ragazzi siamo saliti in alta Val Trompia, come facevano una volta i nostri vecchi, con le portantine dei richiami caricate sulle spalle. Una lunga camminata al […]