Federcaccia Assemblea Provinciale 2017 di Brescia

Al Park Hotel Cà Noa di Brescia si è tenuta per la FEDERCACCIA  l’ assemblea provinciale bresciana con la partecipazione del Presidente Nazionale Gianluca Dall’Olio.

I lavori sono stati aperti dalla relazione annuale del Presidente Marco Bruni, che ha voluto ringraziare fin da subito tutti i dirigenti presenti in buon numero e quelli assenti per il contributo che ogni giorno danno al mantenimento di questa meravigliosa Associazione che è Federcaccia Brescia. Sono poi stati due i macro argomenti trattati dal Presidente, in quanto protagonisti degli ultimi 12 mesi: il definitivo passaggio di competenze in materia di caccia dalla Provincia alla Regione con tutte le relative dinamiche e il consolidamento del lavoro iniziato in campo legale e scientifico da parte di Federcaccia Brescia e Lombardia. Il bilancio del passaggio, parlando in termini di servizi offerti all’utenza dei cacciatori, è onestamente molto positivo. Altro tema decisivo per il futuro della caccia che ha tenuto banco negli ultimi mesi è stato il  Piano Faunistico Venatorio Regionale, al quale solo Federcaccia, attraverso l’Ufficio Legale Regionale, ha fatto osservazioni concrete tanto che alcune di queste non sono state solo accettate, ma anche inserite nel Piano stesso.

Il Presidente ha ricordato a tutti che “Spero che sia chiaro a tutti che salveremo la caccia, non solo quella alla stanziale, solo con la gestione del territorio, una gestione seria e responsabile, tecnica e competente, senza se e senza ma, senza scorciatoie e senza furbate.”

Dopo l’approvazione del bilancio, sono stati invitati a parlare i responsabili dei progetti e delle principali attività sostenute nell’anno. La professoressa Silvia Luscia che con Romano Bregoli cura la nostra presenza nelle scuole, ha illustrato i tanti progetti realizzati quest’anno. La dottoressa Elisa Armaroli ha spiegato finalità e modus operandi del Progetto Lepre finanziato da Federcaccia Lombardia in 4 provincie, Mantova, Cremona, Pavia e Lodi e il dottor Michele Sorrenti, responsabile dell’Ufficio Avifauna Migratoria di Federcaccia Nazionale ha illustrato il progetto Cesena, sempre finanziato da Federcaccia Regionale ed altre fondamentali iniziative della nostra Associazione.

Dopo gli interventi dei rappresentanti istituzionali la parola è stata data al Presidente Regionale, Mauro Cavallari, e del Presidente Nazionale, Gian Luca Dall’Olio entrambi convinti che solo attraverso un approccio basato su dati scientifici la caccia potrà essere concretamente difesa.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


BERETTI caccia e cinofilia

  Beretti festeggia il 30° anno di attività- Richiami elettroacustici di ogni tipo con canti selezionati per attività all’aperto- beeper con 17 modulazioni di suono, gabbiette per richiami, trasportini omologati, videotrappolaggio ecc . Con questo video vi portiamo nel mondo di BERETTI …tutto per la ccaccia e per la cinofilia. Condividi l’articolo sui social!

La caccia s’è desta- Torino 8 giugno 2018

La caccia s’è desta   6000 cacciatori provenienti da molte regioni hanno risposto alla chiamata del Piemonte: la caccia s’è desta.  Una partecipazione significativa che per una giornata ha unito tutte le sigle del mondo venatorio, dalla più grande alla più piccola. A sostegno dei cacciatori piemontesi sono arrivati pulman dalla Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia, Friuli ma significativa anche la […]

5° TROFEO DELLE ALPI Prova del Maniva

5° TROFEO DELLE ALPI   Si è svolta al maniva la tappa bresciana del 5° Trofeo delle Alpi per cani da seguita. Organizzato Dall’ Arci sez. di San Colombano e dalla Pro Segugio. Le mute impegnate sul difficile terreno di montagna. Condividi l’articolo sui social!

4a Prova di canto per uccelli a Lograto

4a Prova di canto per uccelli a Lograto   In esposizione nel parco del Castello di Lograto tantissimi soggetti da canto per la 4a Prova organizzata dall’ AMOV e dalle sez. locale della Federcaccia. Abbiamo intervistato il presidente nazionale dell’ AMOV Massimo Zanardelli e il presidente della sez. FIDC di Lograto Vincenzo SAn Giovanni. In esposizione fin dalle prime luci […]