La casa natale Beretta: una storia di 500 anni e 16 dinastie. Ora aperta al pubblico.

images (3)La Casa Natale Beretta è una dimora storica della famiglia Beretta, il cui nome si tramanda da 16 generazioni. La famiglia Beretta infatti, appartiene alle dinastie familiari industriali riconosciute dell’associazione “Les Hénokiens”  per essere tra le più antiche in tutto il mondo. Dei 500 anni di tradizione, queste mura raccolgono la storia dal 1858 al 1932, prima che Pietro Beretta si trasferisse nella nuova Villaimages (2)
Dopo il restauro effettuato negli ultimi due anni, l’abitazione è ora aperta al pubblico con una mostra temporanea dai contenuti esclusivi. L’esposizione mira a raccontare la storia della famiglia e della fabbrica, intrecciate allo sviluppo del tessuto urbano di Gardone Val Trompia e alle personalità storiche dell’epoca, nel periodo storico che va da Giuseppe Antonio Beretta (1840-1903) ai figli di Pietro Beretta. La narrazione si sviluppa attraverso immagini mai viste prima e scatti fotografici ritrovati in questa casa durante i lavori di restauro.

Per documentare al meglio il periodo storico, alle fotografie sono affiancate alcune riproduzioni di documenti autentici presenti nell’archivio storico della fabbrica d’armi.
Casa Natale Beretta dal 30 Giugno al 4 Settembre visita guidata gratuita martedi: tour guidato ogni ora dalle 10,00- 11,00- 12,00 /15,00- 16,00- 17,00 venerdi: tour guidato ogni ora dalle 10,00- 11,00- 12,00 /15,00- 16,00- 17,00
Per le visite presentarsi  in via Zanardelli 101 Gardone V.T. alle ore definite

Per informazioni: visit@beretta.comcasa beretta
chiusura estiva dal 8 al 24 agosto

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


BERETTI caccia e cinofilia

  Beretti festeggia il 30° anno di attività- Richiami elettroacustici di ogni tipo con canti selezionati per attività all’aperto- beeper con 17 modulazioni di suono, gabbiette per richiami, trasportini omologati, videotrappolaggio ecc . Con questo video vi portiamo nel mondo di BERETTI …tutto per la ccaccia e per la cinofilia. Condividi l’articolo sui social!

La caccia s’è desta- Torino 8 giugno 2018

La caccia s’è desta   6000 cacciatori provenienti da molte regioni hanno risposto alla chiamata del Piemonte: la caccia s’è desta.  Una partecipazione significativa che per una giornata ha unito tutte le sigle del mondo venatorio, dalla più grande alla più piccola. A sostegno dei cacciatori piemontesi sono arrivati pulman dalla Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia, Friuli ma significativa anche la […]

5° TROFEO DELLE ALPI Prova del Maniva

5° TROFEO DELLE ALPI   Si è svolta al maniva la tappa bresciana del 5° Trofeo delle Alpi per cani da seguita. Organizzato Dall’ Arci sez. di San Colombano e dalla Pro Segugio. Le mute impegnate sul difficile terreno di montagna. Condividi l’articolo sui social!

4a Prova di canto per uccelli a Lograto

4a Prova di canto per uccelli a Lograto   In esposizione nel parco del Castello di Lograto tantissimi soggetti da canto per la 4a Prova organizzata dall’ AMOV e dalle sez. locale della Federcaccia. Abbiamo intervistato il presidente nazionale dell’ AMOV Massimo Zanardelli e il presidente della sez. FIDC di Lograto Vincenzo SAn Giovanni. In esposizione fin dalle prime luci […]