La casa natale Beretta: una storia di 500 anni e 16 dinastie. Ora aperta al pubblico.

images (3)La Casa Natale Beretta è una dimora storica della famiglia Beretta, il cui nome si tramanda da 16 generazioni. La famiglia Beretta infatti, appartiene alle dinastie familiari industriali riconosciute dell’associazione “Les Hénokiens”  per essere tra le più antiche in tutto il mondo. Dei 500 anni di tradizione, queste mura raccolgono la storia dal 1858 al 1932, prima che Pietro Beretta si trasferisse nella nuova Villaimages (2)
Dopo il restauro effettuato negli ultimi due anni, l’abitazione è ora aperta al pubblico con una mostra temporanea dai contenuti esclusivi. L’esposizione mira a raccontare la storia della famiglia e della fabbrica, intrecciate allo sviluppo del tessuto urbano di Gardone Val Trompia e alle personalità storiche dell’epoca, nel periodo storico che va da Giuseppe Antonio Beretta (1840-1903) ai figli di Pietro Beretta. La narrazione si sviluppa attraverso immagini mai viste prima e scatti fotografici ritrovati in questa casa durante i lavori di restauro.

Per documentare al meglio il periodo storico, alle fotografie sono affiancate alcune riproduzioni di documenti autentici presenti nell’archivio storico della fabbrica d’armi.
Casa Natale Beretta dal 30 Giugno al 4 Settembre visita guidata gratuita martedi: tour guidato ogni ora dalle 10,00- 11,00- 12,00 /15,00- 16,00- 17,00 venerdi: tour guidato ogni ora dalle 10,00- 11,00- 12,00 /15,00- 16,00- 17,00
Per le visite presentarsi  in via Zanardelli 101 Gardone V.T. alle ore definite

Per informazioni: visit@beretta.comcasa beretta
chiusura estiva dal 8 al 24 agosto

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


ANCL 4° campionato italiano cat. Inglesi

ANCL – A Bedizzole (Bs) la prova di caccia pratica categoria inglesi – 4a tappa del Campionato Italiano Libera Caccia su selvaggina naturale. Presente anche Luigi Parsi delgato nazionale per tutte le prove cinofile della Libera Caccia nazionale. Condividi l’articolo sui social!

Hit Show 2018

Caccia & Dintorni presente a Hit Show 2018- è stata l’occasione per incontrare tanti amici e salutare i nostri sponsor. Oltre 40000 persone nei tre giorni della manifestazione fieristica e tante le novità del settore armiero. Condividi l’articolo sui social!

Caccia di selezione sull’Appennino Piacentino

Con due amici, Samuele e Ivano, siamo saliti sull’appenninoemiliano nella zona di Bobbio per questa puntata dedicata alla caccia di selezione . Il prelievo è stato fatto con una femmina di capriolo adulta, seguendo e rispettando tutte le regole che disciplinano questo tipo di caccia. Un colpo sparato da circa 250 mt proprio all’imbrunire … . Caccia e dintorni sempre […]

Il segugio: la mia passione

Il segugio: la mia passione

Puntata del 13 marzo 2015 Il servizio principale di questa puntata di Caccia e Dintorni è dedicato a Pietro Zanardi, un amico cacciatore e uno straordinario allevatore di segugi, in particolare il segugio italiano a pelo lungo. La passione che muove Pietro nel suo lavoro è certificata dalle stanze dei trofei, di cui potete vederne una nel servizio ed è […]