La caccia e l’ambiente …quale futuro ?

La caccia e l’ambiente quale futuro ? – il tema di un partecipato incontro dibattito a Orzivecchi (Bs)

 

Ieri sera, 5 luglio, nella sala polifunzionale del Comune di Orzivecchi (Bs), messa a disposizione dal Comune bresciano,  si è tenuto un interessante incontro dal titolo “La caccia e l’ambiente quale futuro ? …(riprendiamoci il nostro ruolo)” -.

Ad organizzare l’evento sono stati la Libera Caccia di Brescia e la Wilderness Fiume Oglio , con l’adesione di ACL, Anuu e Segugi e Segugisti. Tra i presenti anche una rappresentanza del mondo agricolo, con il quale si deve avere un confronto e un dialogo di rispetto,  e anche Roberta Sisti, sindaco di Torbole Casaglia, che si è detta disponibile ad organizzare un confronto anche nel proprio comune.

Santino Olini

Lo scopo della serata era ed è stato quello di fare conoscere a tutti i presenti le finalità di un associazione ambientalista come Wilderness, ieri sera rappresentata dal presidente della sezione Fiume Oglio Santino Olini, che da sempre è schierata al fianco dei cacciatori e del mondo rurale.

Un associazione che sta cercando, con il contributo delle associazioni venatorie, di far comprendere la propria idea di ambiente finalizzata alla corretta gestione del territorio e quindi della fauna e della flora.

Interessante il dibattito che ne è scaturito con il contributo portato da Gino Marini (ACL), Massimo Zanardelli (Anuu) e ovviamente da Umberto Favalli , vicepresidente regionale della Libera Caccia Lombarda, che è stato il fautore dell’iniziativa.

C&D

 

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Battuta ai cinghiali nel senese

Battuta ai cinghiali nel senese

Pubblicato il 5 febbraio 2016 Questo servizio di Caccia e Dintorni è stato realizzato in Toscana nella zona Colle di Val d’Elsa, una battuta di caccia a cui hanno partecipato le Giubbe Rosse e Garganella, due squadre di cinghiali note nei pressi di Siena. Giovanni Colombo è stato il nostro gancio. La battuta è cominciata ben prima dell’alba, radunati i […]

56° Esposizione Canina a Montichiari

Al Centro Fiera del Garda la 56ma esposizione canina internazionale., organizzata dal Gruppo cinofilo Bresciano la Leonessa con l’ENCI. Caccia & Dintorni ha dedicato un servizio speciale con interviste e video della rassegna delle razze canine da caccia e da compagnia in esposizione. Condividi l’articolo sui social!

Caccia alla Minilepre nel Lodigiano

Caccia alla Minilepre nel Lodigiano

La caccia alla minilepre è una pratica venatoria divertente e impegnativa che si sta diffondendo rapidamente. In questa puntata tre giovani cacciatori dell’Italcaccia guidano la battuta di caccia Luca, Andrea e Alfredo, accompagnati dai loro ausiliari da cerca Cocker e Springer Spaniel. Luca Cantuni ci racconta la sua esperienza di caccia, proveniente da una famiglia di cacciatori,  ha una vera […]

La Regina del Bosco 2018

La Regina del Bosco 2018   E’ calato il sipario sulla 13ma edizione della Regina del Bosco– Trofeo Valli bresciane, organizzato come sempre dal Club Valli Bresciane. Sul grandino più alto, grazie ad una bella prova, è salito Davide Gustinelli con il suo setter inglese Bruno. Due giornate di gara, domenica 18 e domenica 25 marzo, disclocata su 9 comuni […]