Piemonte: caccia vietata le domeniche di settembre

Piemonte: caccia vietata le domeniche di settembre

 

Seat of regional administration of Regione Piemonte

Adesso è ufficiale: in Piemonte sarà vetato esercitare la pratica venatoria di domenica, anche se solo per il solo mese di settembre. A questa drastica soluzione si è pervenuti nella serata di ieri attraverso l’approvazione dell’emendamento 308 votato favorevolmente dal M5S. Addirittura si auspica ( PD e M5S) , come si legge sotto nel comunicato ufficiale, che questo divieto possa venire ripreso subito dal neo Ministro Costa e applicato a livello nazionale per una maggior tutela del patrimonio avifaunistico. 

L’approvazione dell’intero testo della riforma della caccia è prevista per martedì prossimo entro le 13, con il contingentamento dei tempi.

In risposta a quanto estresso dal Consigmio

Caccia vietata le domeniche di settembre

In Piemonte verrà sancito il divieto di caccia la domenica per il mese di settembre. Con l’approvazione dell’emendamento 308, presentato dai capigruppo di maggioranza, il Consiglio regionale decide, prima regione d’Italia, la proibizione di cacciare la domenica. Il divieto vale soltanto per il mese di settembre e la maggioranza è arrivata a questa decisione dopo un’ampia concertazione tra le varie istanze proposte anche dall’opposizione, vale a dire il divieto generalizzato sollecitato dal Movimento 5 stelle e invece la richiesta da parte del centrodestra di non non limitare l’attività venatoria domenicale.

L’approvazione dell’intero testo della riforma della caccia è prevista per martedì prossimo entro le 13, con il contingentamento dei tempi.

Secondo i rappresentanti del Pd la funzione nel legiferare è quella di tutelare il patrimonio avifaunistico e non  l’attività della caccia. Molti interventi della maggioranza hanno espresso l’auspicio che adesso il governo possa intervenire a livello nazionale per un divieto più generalizzato.

A parere del Movimento per la sovranità nazionale, questa è stata una scelta di alcuni prettamente idelogica, fatta da persone che conoscono poco l’attività venatoria. C’è molta città e poca conoscenza del mondo rurale e del legame tra mondo venatorio e mondo agricolo in questa legge.

Il M5s ha votato favorevolmente all’emendamento 308 sottolineando che avrebbe preferito maggiori restrizioni, ma che il segnale dal loro punto di vista è positivo.

 

Comunicato del Consiglio regionale del Piemonte

 

Caccia & Dintorni

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Apertura alle anatre nel Mantovano

Apertura alle anatre nel mantovano Caccia e Dintorni ha dedicato l’apertura della nuova stagione ad una mattinata di caccia alle anatre da campo con gli amici Elia e Marco. Senza richiami vivi ma solo con passione e tecnica . Un bel video da vedere Condividi l’articolo sui social!

Fiera della caccia di Gussago

 Fiera della caccia di Gussago   A Gussago (Brescia) la 72ma edizione della Fiera della caccia. La manifefestazione fieristica organizzata dalla sezione locale della Federcaccia ad una settima esatta dall’apertura della stagione venatoria ha richiama il pubblico delle grandi occasioni e per noi di Caccia e dintorni è stata l’occasione per intervistare l’Assessore regionale all’ Agricoltura Fabio Rolfi, che ci […]

Richiami per anatre un mondo da scoprire

Richiami per anatre Caccia & Dintorni in collaborazione con Stefano Penazza ha voluto realizzare questo video dedicato ai richiami per acquatici. Nel laboratorio di Stefano abbiamo documentato tutte le fasi della realizzazione di un richiamo. Siamo partiti dalla scelta del legno, la foratura, la sgrossatura al tornio …. fino alla prova conclusiva del suono. Ogni richiamo è un pezzo unico, […]

Caccia al capriolo alla Baraggia con il Franchi Horizon

Caccia al capriolo alla Baraggia con il Franchi Horizon Con noi Giulia Taboga e Andrea Cavaglià, i due giovani testimonials di Franchi   A far da cornice per questo video è l‘azienda agroturistico venatoria La Baraggia del nostro amico Antonio Orizio. Con Giulia Taboga e Andrea Cavaglià , testimonial di Franchi, abbiamo presentato la nuova carabina Horizon di Franchi nel […]