IG WOOD Pellet – Civiltà rurale VII – 2016

Continua il focus di Civiltà Rurale sulle attività artigianali della nostra zona e questa volta la puntata è dedicata al pellet, un sistema di riscaldamento utilizzato da molte famiglie e per questo siamo ospiti della IG WOOD dei Fratelli David, che ci racconteranno la storia della loro azienda e in generale come viene realizzato il pellet.

Ignazio e Giovanni David sono proprietari di questa azienda, lavorano nell’ambito delle lavorazioni degli scarti del legno dal 1968 e dal 2007 si occupa di produzione del pellet e di vendita all’ingrosso e al dettaglio.

Oltre dieci anni di esperienza, infatti l’azienda è nata nel 1968, all’inizio come specializzati nella raccolta degli scarti della lavorazione del legno e poi differenziata nelle attività di compostaggio, biomasse a combustione e dal 2006 la produzione e la vendita del pellet.

Il pellet è dimostrato da studi autorevoli che sia il 40% più economico del GAS, oltre ad avere una resa calorica maggiore e non da ultimo perché è completamente ecologico, in quanto riutilizza scarto al 100%. IG WOOD in particolare ritira solo da segherie del Nord Italia, Trento e Bolzano, quindi solo polpa del legno decorteggiata, che non subisce nessuna lavorazione, quindi non ritira dalle falegnamerie: è una differenza sostanzale.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell’azienda: http://www.igwoodpellet.it/

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


I primi tordi di passo

I primi tordi di passo ….sulle tracce della passione   Le tracce della passione ci hanno condotto alla ricerca dei primi tordi di passo della stagione in una delle cacce tradizionali del Nord: quella dell’appostamento fisso- Con Massimo Zanardelli, presidente AMOV nel suo capanno sulle colline della Franciacorta per una bella mattinata di caccia . Condividi l’articolo sui social!

Apertura ad anatre nel Mantovano

Apertura ad anatre nel Mantovano Caccia e Dintorni ha dedicato l’apertura della nuova stagione ad una mattinata di caccia alle anatre da campo con gli amici Elia e Marco. Senza richiami vivi ma solo con passione e tecnica . Un bel video da vedere Condividi l’articolo sui social!

Apertura alle anatre nel Mantovano

Apertura alle anatre nel mantovano Caccia e Dintorni ha dedicato l’apertura della nuova stagione ad una mattinata di caccia alle anatre da campo con gli amici Elia e Marco. Senza richiami vivi ma solo con passione e tecnica . Un bel video da vedere Condividi l’articolo sui social!

Fiera della caccia di Gussago

 Fiera della caccia di Gussago   A Gussago (Brescia) la 72ma edizione della Fiera della caccia. La manifefestazione fieristica organizzata dalla sezione locale della Federcaccia ad una settima esatta dall’apertura della stagione venatoria ha richiama il pubblico delle grandi occasioni e per noi di Caccia e dintorni è stata l’occasione per intervistare l’Assessore regionale all’ Agricoltura Fabio Rolfi, che ci […]