Emilia Romagna : “contro gli attacchi dei lupi piani selettivi di abbattimento”

 Emilia Romagna – LUPI : SI MOLTIPLICANO GLI ATTACCHI. LA LEGA ROMPE GLI INDUGI E SOLLECITA LA REGIONE “OCCORRONO  PIANI SELETTIVI DI ABBATTIMENTO SUGLI IBRIDI”

Torna prepotentemente di attualità la questione  “lupi” . Anche in Romagna si sollecita una presa di posizione seria per arginare la pericolosità e la moria di bestiame causata dalla presenza del lupo. Se da una parte lo si deve tutelare e salvaguardare, dall’altra bisogna prenderne  coscienza e intervenire attraverso un piano di contenimento serio e incisivo. Un problema, quello della sempre più invasiva presenza del lupo, che tocca molte regioni d’Italia.

Emilia Romagna – Da tempo, sulle colline del cesenati, si verificano  ripetuti attacchi a diverse specie di animali  e questo punto il consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, relatore di minoranza del Piano Faunistico Venatorio 2018-2023, rompe gl’indugi  su quella che è la gestione del lupo e degli ibridi: “Siamo di fronte a un fenomeno fuori controllo che rischia di degenerare in una vera e propria emergenza.  Fino a qualche anno fa gli esemplari di lupo appenninico si contavano sulle dita di una mano e restavano confinati in ‘oasi’ naturali lontano dagli insediamenti abitativi e dai pascoli di campagna, oggi la situazione è radicalmente mutata e quelli che un tempo erano sporadici avvistamenti, sono diventate pericolose incursioni. È per questo motivo che la Regione Emilia Romagna deve prendere coscienza del pericolo che sta maturando sulle nostre colline e intervenire per gradi, attraverso un preciso sistema di mappatura della specie e con metodi di contenimento e neutralizzazione degli esemplari più aggressivi.  Se è vero che il lupo deve essere tutelato nella sua forma primordiale e salvaguardato dalla minaccia di estinzione, è altrettanto vero che non possiamo non prendere atto della violenza di alcuni attacchi e del rischio a cui è sottoposto il bestiame domestico e gli ungulati selvatici.”

Emilia Romagna – Il consigliere della Lega Nord, intervenuto pochi giorni fa ad un incontro sull’impatto del lupo nella catena alimentare dell’appennino tosco emiliano, non ha dubbi sulle azioni che la Giunta regionale deve mettere in campo per scongiurare il peggio. adottando  politiche mirate  di sterilizzazione e abbattimento selettivo degli ibridi, che rappresentano la minaccia vera e propria alla conservazione del lupo e a quella delle altre specie domestiche. Su base regionale, l’obiettivo di lungo termine non può che essere l’azzeramento dell’ibridazione. 

C&D


.

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


In diretta con l’Avvocato Franco Bonsanto –

In diretta con l’Avvocato Franco Bonsanto – 1a Puntata   In diretta con l’ Avvocato : I provvedimenti di sospensione e di revoca della licenza di porto di fucile per uso di caccia disposti dalle Questure Diamo il via ad una rubrica quindicinale d’informazione in collaborazione con L‘Avv.to Franco Bonsanto del Foro di Bologna, Patrocinante in Cassazione– Con questo vogliamo […]

Addestramento cani su minilepre alla Baraggia

Addestramento cani su minilepre alla Baraggia   Addestramento cani su minilepre alla Baraggia – La cinofilia è una grande passione che spesso si identifica con la caccia e le prove cinofile ad essa abbinate. La cinofilia venatoria italiana ha raggiunto livelli importanti a livello europeo e anche mondiale, dove i nostri portacolori con i loro ausiliari sono spesso sui gradini […]

EOS 2024 Prima parte

EOS 2024 Prima  Parte Sfiorate le 40.000 presenze per la manifestazione fieristica dedicata alla caccia, al tiro, outdoor, pesca e nautica. Il nostro servizio – prima parte Condividi l’articolo sui social!

PSA : sempre peggio ?

PSA : sempre peggio ?   Una diretta speciale con la partecipazione di esperti, fra cui il Prof. Ezio Ferroglio – Direttore della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, per spiegare gli sviluppi della Peste Suina Africana, presente in Piemonte, Liguria e Lombardia, che sta dilagando.       Condividi l’articolo sui social!