Cinofilia – La cultura del cane insegnata anche ai bambini

Cinofilia 

La cinofilia italiana, elogiata in altri idiomi, occupa un buon posto nel mondo!

La cultura del cane insegnata anche ai bambini 

di Laura Tenuta

 

 

23 Giugno  36 °Esposizione Internazionale Canina di Orvieto (C.A.C.-C.A.C.I.B.)

24 Giugno 34°Esposizione Internazionale Canina di Terni (C.A.C.-C.A.C.I.B.)

 

Esposizione canina di Orvieto

Il Gruppo Cinofilo Orvietano ed il Gruppo Cinofilo Ternano, ogni due anni alternano la location, dove svolgere le loro Esposizioni Internazionali quest’anno è stato il turno di Villa Paolina.

In questo servizio i gruppi presi in considerazione:

  • Gruppo 6 segugi e cani pista sangue
  • gruppo 7 cani da ferma
  • gruppo 8 cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua.

 

I nomi del Comitato Organizzatore Gruppo Cinofilo Orviertano della 23 Giugno Esposizione Internazionale 36°Canina di Orvieto. Pietro Antonio NURRA(Presidente), Paola SANNA (Vice Presidente), Fabio GUAZZAROTTO (Vice Presidente), Laura SBORRA (Segretaria), Consiglieri: Veronica DI GIROLAMO, Giuseppe COZZOLINO, Gianluca BIANCO, Giampiero CINTI, Jacopo NEGRINI i quali in sinergia con l’organizzazione tutta, hanno regalato due giornate cariche di professionalità e competenza accompagnate dalla preparazione degli espositori,  documentando l’alto l’alta quota sulla quale viaggia la cinofilia italiana.

Più di 700 iscritti, 63 razze sui ring

Per il Gruppo 6° Miguel A. Martinez dall’Argentina (Vicepresidente F.C.I. Federazione Cinologica Internazionale alla quale sottostanno i vari Kennel di tutte le nazioni per le razze riconosciute), livello eccellente per tutte le razze giudicate.

Da Palermo Antonino La Barbera (Consigliere E.N.C.I.): “Esposizione improntata sulla massima sportività, giudicato molte razze ma nel gruppo, spiccano i 40 esemplari di segugio maremmano, che presto otterrà anche il riconoscimento internazionale C.A.C.I.B.

Dalla Grecia Athanasis Garivaldis ( Giudice di tutte le razze Presidente Kennel Salonicco) giudicante il gruppo 7°, le sue parole incisivamente hanno ricordato il livello della cinofilia del nostro paese e, per il gruppo “high level”! (Livello alto)-

Per il gruppo 8°, di nuovo Miguel A. Martinez “Un súper grupo con perros excelentes” (Un super gruppo con cani eccellenti),

Stesso gruppo da Caserta Maria Grazia Miglietta (Presidente della sezione  del Club ItalianoA Siberian Husky  Razze Nordiche) valutante i Labrador, anche lei ha riscontrato un  livello di eccellenze, particolarmente per quanto riguarda gli esemplari femmine.

 

 

Risultati del Best in Show

 

Gruppo6


1° 467 ICECREAM VAN TUM-TUM’S VRIENDJES Petit Basset griffon vendéen

Proprietario – HUIKESHOVEN GWEN

2° 486 HARMAKHIS WISDOM ZULU Rhodesian Ridgeback

Proprietario – BAROZZI PATRIZIA

3° 469 AMELIE Basset Hound

Proprietario – CASCETTI ARMANDO

Gruppo7

1° 516    POLCEVERA’S PONENTE Bracco italiano, bianco-arancio

Proprietario – SEGATO GABRIELLA

492 UBOLD Cane da ferma tedesco a pelo corto

Proprietario – MELONI ALBERTO

3° 514 MINERVA Bracco francese tipo Pirenei (taglia piccola)

Proprietario – SENIGAGLIESI MARCO

Gruppo8

1° 618 FRANCINI’S ENIGMA Cocker Spaniel Inglese nero, nero focato

Proprietario – FRANCINI ANGELA

2° 623 ANTONIO SATURNII CARTOON’S AT SHINY COAT Springer Spaniel inglese

Proprietario – BIANCHI SERGIO

3° 632 CARLO DEL CARPINO NERO Lagotto romagnolo

Proprietario – BUGLIANI GIUSEPPE

 

Seconda giornata 34° Esposizione Internazionale di Terni, ancora più di 700 espositori, 63.

Il Consiglio Direttivo Gruppo Cinofilo di Ternano: Ortenzi Giorgio (Presidente), Ballesi Claudio (Vice Presidente), Manna Adolfo (Segretario), Consiglieri: Belli Adriano, Fabri Pietro, Gilli Daniele, Giocondi Alessandro, Giovannetti federico, Isidori Cristian, Palliani Patrizio, Tordoni Claudio, Bettina Cotozzi (Segretari<a esecutiva).

Per il 6° gruppo alla Giuria Athanasis Garivaldis per il quale il livello è ancor più alto del giorno precedente, la razza sul ring il segugio, per la quale conferma il giudizio del collega La Barbera, quale miglior razza da caccia in competizione.

7° gruppo Salvatore Tripoli che, purtroppo, riconosce che nel caso del setter, il livello è, decisamente medio-inferiore, rispetto agli allevamenti di quaranta anni fà, quando quelli italiani erano tra i migliori al mondo.

Per l’8° gruppo dalla Spagna il giudice Jose M.Doval Sanchez buono il cocker inglese, un po’ meno quello americano il quale, però, ha un momento di declino  a livello mondiale. Confermato il giudizio sui Labrador  e aggiunge che quelli di allevamento italiano , a suo avviso, sono i miglior dell’ecumene.

Lusinga per ciò che pensa della nostra cinofilia, cinofilia che si accompagna ad una vera cultura del cane, degna di esempio per le altre nazioni, dimostrata anche dalla partecipazione dei piccoli hand

Sempre per l’8° Daniele Poltri, buon livello quasi tutte le razze, di spicco il Setter Gordon ed il Lagotto Romagnolo in tutte e due le classi, in particolare nella seconda il giovane maschio.

Di seguito solo le classifiche del Best in Show

Gruppo 6

1° 471 ICECREAM VAN TUM-TUM’S VRIENDJES Petit Basset griffon vendéen

Proprietario – HUIKESHOVEN GWEN

2° 473 TEOCRAZIA ONE MILLION Basset Hound

Proprietario – SGANDURRA TOMMASO

3° 479 BRAVEHEART DI TORRIMPIETRA Beagle

Proprietario – QUATTROCIOCCHI ANNA

Gruppo 7

1°  553  LATIN LOVER DEEP SECRET Setter inglese

Proprietario – VESPIGNANI ORIANO

2°  502 UBOLD Cane da ferma tedesco a pelo corto

Proprietario – MELONI ALBERTO

3°  514 OLIVIA LITTLE CAT Weimaraner, pelo corto

Proprietario – MEDICI DEMETRIO GIOVANNI

Gruppo 8

1°  616  FRANCINI’S ENIGMA Cocker Spaniel Inglese nero, nero focato

Proprietario – FRANCINI ANGELA

2°  625 ANTONIO SATURNII CARTOON’S AT SHINY COAT Springer Spaniel inglese

Proprietario – BIANCHI SERGIO

3° 589 ELETTA DELLA SCIARANERA Labrador Retriever

Proprietario – ZABRSOVA ANETA

La classifica completa, si può trovare sul portale dell’E.N.C.I

I Comitati ringraziano Roberto ROCCHETTI, Alessandro ZACCARIELLO, Circolo C.B. di Orzogna Protezione Civile e quanti altri hanno collaborato.

 

Testo Laura Tenuta

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Apertura alle anatre nel Mantovano

Apertura alle anatre nel mantovano Caccia e Dintorni ha dedicato l’apertura della nuova stagione ad una mattinata di caccia alle anatre da campo con gli amici Elia e Marco. Senza richiami vivi ma solo con passione e tecnica . Un bel video da vedere Condividi l’articolo sui social!

Fiera della caccia di Gussago

 Fiera della caccia di Gussago   A Gussago (Brescia) la 72ma edizione della Fiera della caccia. La manifefestazione fieristica organizzata dalla sezione locale della Federcaccia ad una settima esatta dall’apertura della stagione venatoria ha richiama il pubblico delle grandi occasioni e per noi di Caccia e dintorni è stata l’occasione per intervistare l’Assessore regionale all’ Agricoltura Fabio Rolfi, che ci […]

Richiami per anatre un mondo da scoprire

Richiami per anatre Caccia & Dintorni in collaborazione con Stefano Penazza ha voluto realizzare questo video dedicato ai richiami per acquatici. Nel laboratorio di Stefano abbiamo documentato tutte le fasi della realizzazione di un richiamo. Siamo partiti dalla scelta del legno, la foratura, la sgrossatura al tornio …. fino alla prova conclusiva del suono. Ogni richiamo è un pezzo unico, […]

Caccia al capriolo alla Baraggia con il Franchi Horizon

Caccia al capriolo alla Baraggia con il Franchi Horizon Con noi Giulia Taboga e Andrea Cavaglià, i due giovani testimonials di Franchi   A far da cornice per questo video è l‘azienda agroturistico venatoria La Baraggia del nostro amico Antonio Orizio. Con Giulia Taboga e Andrea Cavaglià , testimonial di Franchi, abbiamo presentato la nuova carabina Horizon di Franchi nel […]