CACCIAPENSIERI a cura di “FEDERCACCIA BRESCIA”.

hqdefault7CACCIAPENSIERI

a cura di “FEDERCACCIA BRESCIA”

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha bocciato a larga maggioranza il progetto di legge presentato dal Movimento 5 Stelle a firma del consigliere bresciano Giampietro Maccabiani per l’abolizione della legge nr 17 del 2004 sul calendario Venatorio. Una larga maggioranza dicevamo che ha visto convergere su questa decisione anche numerosi voti di parte dell’opposizione. “Il progetto di legge del Movimento 5 Stelle risulta essere non solo inutile, ma anche pericoloso, in quanto comporterebbe un aumento dei ricorsi. Sono dunque soddisfatto che oggi l’Aula abbia votato in modo convinto il non passaggio all’esame degli articoli”. Così Alessandro Sala, consigliere regionale del gruppo consiliare “Maroni Presidente”, è intervenuto in merito alla proposta del Movimento 5 Stelle di abrogare la legge relativa al calendario venatorio .

“Si trattava di un tecnicismo ben studiato,- ha aggiunto il consigliere Fabio Rolfi della Lega Nord – l’ennesimo tentativo per impedire il diritto di esercitare una pratica fortemente radicata nella tradizione popolare. Piaccia o meno infatti la caccia è parte integrante del territorio e, se fatta nel rispetto delle regole e con la giusta misura, costituisce anche un’importante strumento di difesa dell’equilibrio faunistico e ambientale.”

“Il Consiglio regionale – conclude Rolfi – ha bocciato a larga maggioranza questo maldestro escamotage dei Cinque stelle, confermando la volontà di continuare a garantire al mondo venatorio lombardo regole chiare, precise e certe per garantire la tradizionale attività di caccia, fonte per altro di un indotto economico non indifferente”

*L’ATC Unico comunica che i prelievi di lepre effettuati entro il 17 novembre dovranno essere comunicati ai propri Uffici, con le apposite schede, entro la data di giovedì 20 novembre per facilitare le operazioni di conteggio e poter, eventualmente, accedere al terzo periodo di caccia, dal 24 novembre all’8 dicembre. Si ricorda infatti che l’Atc disporrà la continuazione dell’attività venatoria nel terzo periodo solamente se entro la fine del secondo periodo, cioè entro il 17 novembre, sarà stato raggiunto l’80% del piano di abbattimento, pari a 4020 esemplari sui 5026 prelevabili. Venerdì 21 novembre l’Atc invierà ai cacciatori che praticano la caccia alla stanziale e che hanno comunicato i loro recapiti, un sms o una mail, per informarli se da lunedì 24 novembre sarà ancora autorizzato il prelievo della lepre. La stessa informazione sarà ovviamente pubblicata sul sito internet www.atc-brescia.it

* La sezione comunale di Brescia informa i propri associati che giovedì 13 novembre dalle ore 20 alle ore 22 presso la sede, Via Bazoli 10, sarà possibile aggiornare la banca dati dei richiami vivi.

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


In diretta con l’Avvocato Franco Bonsanto –

In diretta con l’Avvocato Franco Bonsanto – 1a Puntata   In diretta con l’ Avvocato : I provvedimenti di sospensione e di revoca della licenza di porto di fucile per uso di caccia disposti dalle Questure Diamo il via ad una rubrica quindicinale d’informazione in collaborazione con L‘Avv.to Franco Bonsanto del Foro di Bologna, Patrocinante in Cassazione– Con questo vogliamo […]

Addestramento cani su minilepre alla Baraggia

Addestramento cani su minilepre alla Baraggia   Addestramento cani su minilepre alla Baraggia – La cinofilia è una grande passione che spesso si identifica con la caccia e le prove cinofile ad essa abbinate. La cinofilia venatoria italiana ha raggiunto livelli importanti a livello europeo e anche mondiale, dove i nostri portacolori con i loro ausiliari sono spesso sui gradini […]

EOS 2024 Prima parte

EOS 2024 Prima  Parte Sfiorate le 40.000 presenze per la manifestazione fieristica dedicata alla caccia, al tiro, outdoor, pesca e nautica. Il nostro servizio – prima parte Condividi l’articolo sui social!

PSA : sempre peggio ?

PSA : sempre peggio ?   Una diretta speciale con la partecipazione di esperti, fra cui il Prof. Ezio Ferroglio – Direttore della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, per spiegare gli sviluppi della Peste Suina Africana, presente in Piemonte, Liguria e Lombardia, che sta dilagando.       Condividi l’articolo sui social!