Caccia da campo alle anatre e anatra arrosto ripiena

In questo filmato non ci fermiamo alla sola battuta di caccia, come di routine, ma andiamo oltre scoprendo cosa succede alla nostra anatra dopo l’abbattimento e come diventa una preziosa materia prima per le nostre tavole.

Si parte presto, prima dell’alba e si comincia con la disposizione del gioco con gli stampi di plastica, ma anche i richiami vivi che danno ulteriore credibilità al gioco. I richiami sono di allevamento e hanno tutti un anello identificativo affidato dalla Provincia di Brescia, per via dell’aviaria.

Per due mattine abbiamo seguito con le telecamere Ivan e Marco, esperti seppur giovani cacciatori e artefici della battuta alle anatre in un campo di stocchi di mais nel mantovano.

Dopo l’allestimento del gioco la caccia è attesa del momento favorevole e uso del richiamo.

A conclusione della caccia abbiamo ottenuto l’anatra che diventa nel servizio Hunter chef  per Franchi – Sintonia Naturale diventerà una pietanza succulenta. Nella Trattoria Bontempi di Montirone la cuoca Eleonora prepara il germano femmina partendo dal ripieno. Il pane grattugiato,  il formaggio parmigiano, gli amaretti, il sale, l’uovo, il prezzemolo, la salsiccia e arrosto triturato sono amalgamati grazie a un po’ di latte e burro fuso. Il ripieno è cucito all’interno dell’anatra ripulita e svuotata, poi preparata con l’aggiunta di rosmarino, salvia, sale fino e grosso, burro, lardo, che insaporiscono ulteriormente la carne di selvaggina.

Infine l’anatra è infornata a 140-50 gradi per un’ora e mezza e servita con polenta e patate al forno.

 

 

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Battuta di caccia al MORTONE

Battuta di caccia al MORTONE Mortone – un azienda faunistico venatoria all’avanguardia Battuta di caccia al Mortone, un azienda faunistico venatoria che si trova a Zelo Buon Persico (LO) – Da una parte il fiume Adda e all’interno il colo del Mortone. Un habitat eccezzionale, curato nei minimi dettagli da Ovidio Brambilla, per una selvaggina di qualità che viene lanciata […]

Le starne e i fagiani di Roc

Le starne e i fagiani di Roc   Le starne e i fagiani di Roc – un nuovo video di Vanni De Carlo e Momenti di caccia. Bellissime scene girate in un ambiente unico. Un vero paradiso per i cacciatori. Vanni De Carlo, nel suo diario di caccia, ci parla del posto e ci fa rivivere momenti molto belli attraverso […]

Colombacci a gennaio

Condividi l’articolo sui social!

Un veterinario per amico – le patologie del cane adulto

Un veterinario per amico   Un veterinario per amico – le patologie del cane adulto- Il dott. Amedeo Ghilardi ci parla in questa puntata delle patologie e delle problematiche del cane adulto. Inoltre si è affrontato il tema del primo soccorso in caso di incidente. Condividi l’articolo sui social!