Caccia da campo alle anatre e anatra arrosto ripiena

In questo filmato non ci fermiamo alla sola battuta di caccia, come di routine, ma andiamo oltre scoprendo cosa succede alla nostra anatra dopo l’abbattimento e come diventa una preziosa materia prima per le nostre tavole.

Si parte presto, prima dell’alba e si comincia con la disposizione del gioco con gli stampi di plastica, ma anche i richiami vivi che danno ulteriore credibilità al gioco. I richiami sono di allevamento e hanno tutti un anello identificativo affidato dalla Provincia di Brescia, per via dell’aviaria.

Per due mattine abbiamo seguito con le telecamere Ivan e Marco, esperti seppur giovani cacciatori e artefici della battuta alle anatre in un campo di stocchi di mais nel mantovano.

Dopo l’allestimento del gioco la caccia è attesa del momento favorevole e uso del richiamo.

A conclusione della caccia abbiamo ottenuto l’anatra che diventa nel servizio Hunter chef  per Franchi – Sintonia Naturale diventerà una pietanza succulenta. Nella Trattoria Bontempi di Montirone la cuoca Eleonora prepara il germano femmina partendo dal ripieno. Il pane grattugiato,  il formaggio parmigiano, gli amaretti, il sale, l’uovo, il prezzemolo, la salsiccia e arrosto triturato sono amalgamati grazie a un po’ di latte e burro fuso. Il ripieno è cucito all’interno dell’anatra ripulita e svuotata, poi preparata con l’aggiunta di rosmarino, salvia, sale fino e grosso, burro, lardo, che insaporiscono ulteriormente la carne di selvaggina.

Infine l’anatra è infornata a 140-50 gradi per un’ora e mezza e servita con polenta e patate al forno.

 

 

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


FIDC Brescia Premiazioni stagione agonistica 2018

FIDC Brescia Premiazioni   FIDC Brescia Premiazioni stagione agonistica 2018 – una serata all’insegna della cinofilia – La Federcaccia di Brescia ha premiato i migliori concorrenti delle prove cinofile stagione 2018 di tutte le categorie : inglesi, continentali, ferma, cerca, coppie, singoli e a squadre. Nel video il nostro servizio dedicato a questa bellissima serata. Condividi l’articolo sui social!

GEMINI WINSHOOT – gli strozzatori !

GEMINI WINSHOOT – gli strozzatori ! GEMINI WINSHOOT – gli strozzatori ! – Caccia & Dintorni ha dedicato questo video – Un azienda nel Mirino – alla Gemini di Botticino, azienda leader europea nel settore degli strozzatori per fucili da caccia e da tiro. Giovanni Grassi ci ha introdotto in questo fantastico mondo che attraverso l’utilizzo degli strozzatori, esterni o […]

Ambito Unico Brescia E’ Sala il nuovo Presidente

Ambito Unico Brescia E’ Sala il nuovo Presidente – Caccia & Dintorni ha intervistato il nuovo presidente dell’ ATC più grande d’Italia. Essere uniti, creare ambiente e fare gestione seria – queste le priorità dell’immediato. Fondamentale il dialogo con il mondo agricolo.   Condividi l’articolo sui social!

Campionato Nazionale Libera Caccia

Campionato Nazionale Libera Caccia Cat. Inglesi – Cinofilia Sabato 16 febbraio caccia e dintorni ha seguito una batteria del campionato nazionale Libera Caccia – categoria Inglesi- prova pratica di caccia su selvaggina naturale. Tanti i cani, setter e pointer, in gara.   C&D Condividi l’articolo sui social!