Atc Unico di Brescia: inizia il periodo delle catture delle lepri

CACCIAPENSIERI

a cura di “FEDERCACCIA BRESCIA”

 

Atc Unico di Brescia – Inizia il periodo delle catture di lepri nelle ZRC e ZRA .

 

ATC UNICO -Come ci preme sottolineare ogni anno, si tratta di un appuntamento molto importante al quale sarebbe opportuno che partecipasse il maggior numero di cacciatori possibile. Completati i piani di abbattimento della lepre e chiusa la caccia a questo importantissimo selvatico è d’obbligo provvedere ai ripopolamenti  al fine di ricostituire per la prossima stagione venatoria su tutto il territorio dell’Atc sufficienti popolazioni che consentano poi una nuova stagione venatoria.

Come è noto l’Atc dispone di Zone di Ripopolamento e Cattura e Zone Rifugio e Ambientamento che costituiscono i serbatoi dai quali prelevare riproduttori da immettere sul territorio cacciabile. Si tratta in sostanza di effettuare una gestione sostenibile del prelievo venatorio che consenta di cacciare una parte delle popolazioni senza intaccarne il capitale. E’ ovvio che per ottenere dei buoni risultati serve, oltre al rispetto durante l’anno, anche che alle catture i battitori siano numerosi per muovere il maggior numero di animali.

Ricordiamo inoltre che i cacciatori soci dell’Atc che pagano la quota di 130 euro per la forma vagante alla stanziale e migratoria, vengono decurtati 15 euro per giornata di cattura, con un massimo di due.

ATC Unico Brescia – Di seguito le catture programmate:

Bettola Lonato sabato 16/12 al mattino; Bedizzole  sabato 16/12 al pomeriggio; Gambara domenica 17/12; Lonato Cà Nova sabato 23/12, Lonato Castelvenzago domenica 24/12; Carpenedolo Fontanelle sabato 30/12; Bagnolo Mella domenica 06/01/2018; Quinzano sabato6/1 e domenica 7/1; Roncadelle domenica 14/1; Remedello sabato 27/1; Erbusco sabato 27/1; San Felice domenica 28/1; Calvisano sabato 13/1 e domenica 14/1; Montichiari Fontanelle data da definire.

Tutte le catture sono programmate per iniziare alle 7,30 del mattino e per i luoghi di ritrovo è sufficiente consultare il sito internet dell’ATC di Brescia www.atc-brescia.it. Tutto questo lavoro è organizzato su base volontaria e vanno quindi ringraziati i componenti dei gruppi di lavoro che durante l’anno seguono le Zrc e le Zra e le squadre che si occupano di stendere le reti e di presidiarle durante le catture.

Giusto per non dimenticare questi volontari stendono anche più di 3.000 metri di reti ancora al buio la mattina della cattura dopo aver piantato i paletti in ferro nel terreno gelato e poi stanno fermi un’intera mattina a presidiare la loro porzione di rete con la speranza che qualche lepre si insacchi per poi estrarla ed incassettarla. A tutte queste persone vanno i nostri ringraziamenti per il duro lavoro effettuato ogni anno con grande impegno e perizia.

 

a cura di “FEDERCACCIA BRESCIA”

Condividi l'articolo sui social!

1 Commento

Lascia un commento

required

required

optional


Beretta – fra tradizione e innovazione

Beretta – fra tradizione e innovazione Beretta – un mondo da scoprire ……. Beretta fra tradizione e innovazione – un video dedicato alle eccellenze del mondo Beretta. In Beretta 2 abbiamo visto e descritto i nuovi fucili di alta gamma, doppiette e sovrapposti. Poi l’atelier degli incisori, dove la capacità e la professionalità sono alla base di tutto. Infine il […]

Il Casottone dei Nani

Il Casottone dei Nani Azienda agrituristico venatoria “Il Casottone dei Nani” – A Lodi questa bella realtà di caccia che abbiamo avuto modo di visitare e “provare” attraverso una cacciata a fagiani. Un ambiente ben strutturato dove si è creato l’habitat adatto per la selvaggina da penna. Si pratica la caccia alla francese per squadre di cacciatori o anche singoli. […]

Sasselli e cesene nella tormenta

Sasselli e cesene sull’Appennino ligure Sasselli e cesene nella tormenta . Su a 1600 mt , sull’appennino ligure con Manuel e Simone in una fredda mattina di novembre, dove vento e neve ghiacciata hanno fatto da cornice alla nostra bella mattina di caccia. Con una batteria di 40 richiami vivi che cantavano abbiamo atteso l’arrivo di sasselli e cesene. Un […]

Le allodole di Ferruccio

Le allodole di Ferruccio– Un video dedicato alla passione per la caccia alle allodole in Lombardia. ferruccio e Giuseppe ci hanno ospitato nel loro appostamento nella bergamasca. Una notevole batteria di richiami posizionati in modo da attirare questo migratore a terra. Una tipologia di caccia diversa da come siamo abituati a vedere, dove la tendenza è appunto quella di colpire […]